Come pulire i tappeti con pelo lungo


I tappeti a pelo lungo sono un complemento d’arredo molto delicato. Per pulirli senza rischiare di rovinarli esistono alcuni metodi naturali molto efficaci ma non aggressivi. Per questo tipo di tappeti l’aspirapolvere non è indicata: i peli infatti potrebbero essere risucchiati nel vortice e quindi le fibre apparirebbero rovinate. Vanno dunque lavati a mano. Questo però non significa necessariamente spendere i soldi per la lavanderia.

COME PULIRE LA CAMERA DA LETTO: TUTTI I TRUCCHI

Per questi articoli ci torna d’aiuto un prodotto naturale molto indicato per le pulizie domestiche: il bicarbonato di sodio. Quest’ultimo può essere applicato direttamente sui peli, eventualmente anche diluito in acqua.

COME USARE IL BICARBONATO PER LE PULIZIE DOMESTICHE

Va bene anche applicarlo direttamente in polvere per il lavaggio a secco: spazzolare il tappeto cosparso di bicarbonato in verticale e poi in orizzontale. Lasciare agire per qualche ora. Dopo il lavaggio occorre poi sbattere bene il tappeto sulla terrazza con un battipanni per togliere ogni residuo. Oltre ad essere pulito il tappeto sarà anche profumato perché il bicarbonato neutralizza i cattivi odori dai tessuti. Se il tappeto appare particolarmente rovinato e sfibrato si consiglia invece un altro metodo: una soluzione a base di acqua e aceto applicata tramite erogatore spray. Passare poi sulla superficie una spugna bagnata per assorbire la sostanza liquida e infine stendere al sole (evitando i raggi diretti però per non rischiare che scolorisca). Questo procedimento richiede un po’ più di tempo per l’asciugatura ma può essere utile ad esempio se si tengono in casa cani o gatti. Bicarbonato e aceto si possono anche mescolare in un’unica soluzione. Si può anche aggiungere del sale. Questi metodi di pulizia fai da te sono indicati per tutti i tipi di tappeto a pelo lungo, da quelli sintetici a quelli di lana. Sono due soluzioni ecologiche e a costo zero che non usano sostanze chimiche o prodotti industriali.

COME ELIMINARE I CATTIVI ODORI DAI TESSUTI


Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close