Casa

Pulire senza detergenti con prodotti naturali

Dite addio a prodotti per pulire costosi e inquinanti: da oggi le faccende si fanno con prodotti naturali


 

Sapevate che per pulire alcuni oggetti di uso quotidiano bastano prodotti naturali? Bicarbonato, aceto e limone sostituiscono alla perfezione detergenti industriali in modo economico ed ecologico ma anche molto pratico. Basta sapere come dosarli e come applicarli.

COME USARE IL BICARBONATO PER LE PULIZIE DI CASA

Ad esempio per eliminare polvere e acari dal materasso basta cospargerlo di bicarbonato e, dopo averlo lasciato agire per qualche ora, aspirare tutto con una aspirapolvere. Se invece si mescola il bicarbonato di sodio con l’acqua si ottiene un composto pastoso perfetto per igienizzare il forno. Lasciatelo agire tutta la notte e la mattina seguente rimuovere la crema passando un panno bagnato immerso nell’aceto. Il forno sarà come nuovo. Questo sistema si può usare anche per l’interno del frigorifero. Sempre partendo dal bicarbonato di sodio ma sciogliendone un po’ nell’acqua ossigenata si scrostano le teglie rimuovendo lo sporco più insistente.

PULIZIE NATURALI: I BENEFICI DEL SALE

L’aceto è un perfetto igienizzante: ottimo per pulire il microonde. Basta mettere in un contenitore acqua e aceto e lasciare scaldare nel microonde acceso. Una volta spento asciugare con un panno. L’aceto bianco, essendo naturalmente sgrassante, è un ottimo prodotto per rimuovere il calcare dal soffione della doccia. Sempre restando in tema di igiene al bagno potete anche usare l’aceto bianco per pulire lo spazzolino da denti. Avvolgi quest’ultimo con un sacchetto di plastica pieno di acqua e aceto e lascialo ammollo per qualche ora passando poi una spugna umida. Anche tapparelle e persiane delle finestre si puliscono con l’aceto: usare una vecchia calza di cotone serve a creare una sorta di guanto pratico ed economico che non riga e non lascia aloni.

Il limone serve a sgrassare i taglieri di legno: cospargete la superficie di sale e poi strofinate con mezzo limone. Chiudiamo con un’idea per riciclare il pane avanzato: la mollica morbida si può passare delicatamente su quadri e tele per rimuovere la polvere senza intaccare il colore del dipinto.

PULIRE I TAGLIERI IN LEGNO SENZA SAPONE

 

 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.