Come conservare l’aglio e la cipolla, congelarli e metterli sott’olio


L’aglio e la cipolla non dovrebbero mai mancare in cucina ma non sempre riusciamo a conservare questi due ingredienti al meglio. Come conservare aglio e cipolla rientra così nei suggerimenti in cucina che non potete perdere. Iniziamo col dire che sia l’aglio che la cipolla non sopportano l’umidità, in questa condizione facilmente ammufiscono o marciscono. Ecco come conservare al meglio sia l’aglio che la cipolla per averli sempre disponibili in cucina e per evitare lo sgradevole odore. Il luogo migliore dove conservarli sarebbe la cantina perché la temperatura ideale si aggira intorno a 10-12 gradi ma non sempre è possibile o comodo. Vediamo come fare.

L’ideale è usare scatole di vimini o di cartone e disporre tra uno strato e l’altro di cipolle o aglio un foglio di carta. Questi materiali assorbono l’umidità e lasciano respirare i due alimenti fondamentali in cucina. Sapevate che sia l’aglio che la cipolla possono essere congelati?

LEGGI ANCHE COME CONSERVARE CONGELARE LE PATATE


In genere l’aglio lo vediamo intrecciato e appeso lontano da fonti di calore ma così come la cipolla possiamo conservarlo nel congelatore. Basta ridurre in spicchi l’aglio oppure tagliarlo a fettine e chiuderlo asciutto nei sacchetti di plastica per freezer. Possiamo anche conservare aglio e cipolla nei barattoli sterilizzati ed asciutti ma dobbiamo togliere la pellicola che li avvolge. Aggiungiamo nel barattolo spezie come alloro o origano e poi l’olio che preferiamo. Lasciamo il barattolo aperto per una settimana e poi chiudiamo. Quando ci serviranno potremo utilizzare sia l’aglio che la cipolla oppure solo l’olio impregnato del loro sapore. Al prossimo consiglio in cucina!

LEGGI ANCHE COME CONSERVARE A LUNGO IL FORMAGGIO GRATTUGIATO


2 commenti su “Come conservare l’aglio e la cipolla, congelarli e metterli sott’olio”

  1. Marzo 5, 2015

    […] COME CONSERVARE AGLIO E CIPOLLE: LEGGI QUI […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close