Casa

Come scegliere un olio di oliva di qualità

Come scegliere un olio di oliva di qualità? Consigli utili per acquistare un prodotto buono senza spendere troppi soldi ma affidandosi a poche regole che potrebbero fare la differenza...

olio extravergine


L’olio di oliva è uno degli alimenti cardine della dieta mediterranea e molti sono i suoi effetti benefici sull’organismo: ma a fare la differenza, quando si usa questo condimento, è la qualità. Esistono tipi diversi di olio ma mai come in questo caso il consiglio è quello di non affidarsi a prodotti scadenti che sì, costeranno anche meno, ma non saranno per niente salutari per l’organismo. La miglior cosa è quella di scegliere un olio di buona qualità, capace di fornirci tutte le sostanze benefiche di cui è composto: insomma sull’olio non si scherza e allora vediamo quali caratteristiche deve avere questo condimento per essere considerato buono per la salute.


Intanto occorre fare attenzione alla misura dell’acidità che ci fa capire i tempi di lavorazione del prodotto indicandoci anche se l’oliva è maturata nei tempo giusti. Come districarsi tra le varie tipologie di olio che sono in commercio? Fare sempre attenzione alla provenienza dell’olio: in che modo? Leggendo l’etichetta nella quale per legge dovranno essere specificate alcune caratteristiche del prodotto per esempio dove è stato prodotto e confezionato. Il processo di raffinazione tende a degradare la qualità dell’olio di oliva per cui il consiglio è quello di scegliere sempre un olio spremuto a freddo che si presenta perfetto anche da usare crudo, per esempio sull’insalata, sul pane o anche sulla zuppa.

FORMAGGIO SOTT’OLIO PICCANTE, LA RICETTA PER UTILIZZARE I FORMAGGI AVANZATI

L’olio extravergine, rispetto a oli di seconda scelta, mantiene intatte le sue proprietà benefiche e dunque è sicuramente più salutare per l’organismo. Scegliete dunque un tipo di olio di questo genere, consapevoli che costerà di più rispetto agli altri: ma anche perché il suo prezzo sarà più alto, avrete la quasi certezza di affidarvi a un prodotto di qualità. La cosa migliore da fare, soprattutto se abitate in territori che lo consentono, è quella di acquistare l’olio direttamente dal produttore e non al supermercato: in questo modo sarete certi di acquistare un prodotto di alta qualità a un ottimo prezzo.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.