Casa

Pesciolini d’argento: come eliminare questi insetti dalle nostre case

I pesciolini di argento non sono un pericolo per le nostre case ma sono sporchi e vanno eliminati di seguito alcuni rimedi naturali per evitare di usare pesticida


I pesciolini d’argento, (lepisma saccarina)  sono degli insetti molto antichi ed esistono sulla terra da migliaia di anni. Vivono non solo a spese della carta e dei libri ma anche delle stoffe, dei tappeti, della colla, dei peli, dei capelli, delle sostanze amilacee ed anche dei cadaveri dei loro compagni, insomma un po’ di tutto. Sono molto longevi e vivono diversi anni. Amano i luoghi caldi, umidi e bui. Pensa che, se anche non trovano cibo, possono resistere diversi mesi senza mangiare. Eliminarli completamente richiederà molta costanza e pazienza. Il pesciolino d’argento si ciba anche di cellule morte provenienti dal nostro corpo, come pelle, capelli e forfora, ma anche il cuoio degli abiti.

Per scoprire se abbiamo in casa una colonia di questi insetti dovremo guardare negli angoli dove si nascondono più facilmente, ovvero nelle crepe e fessure dei muri o delle tegole, ma anche dietro o quadri, tra i libri, sotto la carta da parati e dietro la tappezzeria.

Scopri come eliminare gli acari della polvere clicca qui

Se la casa necessita di riparazioni strutturali provvediamo a riparare crepe e fessure tempestivamente e arieggiamo spesso le stanze per ridurre l’umidità. Se utilizziamo della carta da parati dovremo fare attenzione ad eventuali strappi e macchie di umidità. Un suggerimento è quello di creare una trappola,costruita con una vasetto ricoperto di nastro adesivo di carta su cui possono arrampicarsi facilmente.

Continua a leggere e scopri come fare un preparato per debellare i pesciolini



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.