Casa

Acari che fastidio: come eliminarli dalla nostra casa

Come eliminare gli acari da casa? Letto, tappeti e cuscini sono i posti in cui questi insetti si annidano con più facilità: pulire spesso e ridurre l'umidità sono alcune delle prime mosse da fare per una casa libera dagli acari...

donna alla finestra


Gli acari sono i nemici numero uno del pulito eppure eliminarli del tutto non è così semplice soprattutto perché questo fastidiosi animaletti tendono ad insediarsi nelle zone che non sono propriamente semplici da pulire a fondo: sui divani, per esempio, sui cuscini, e in generale in tutti quei posti che loro considerano habitat ideali per la proliferazione. Secondo un recente studio inglese gli acari si annidano prevalentemente nei cuscini perché è qui che trovano le migliori condizioni: sopravvivono fino a temperature di 25 gradi con 75% di umidità relativa: significa che per eliminarli in modo efficace è proprio sui livelli di umidità che occorre intervenire. Come vincere gli acari?

Intanto eliminando il più possibile l’umidità da casa: cercate quindi di spalancare le finestre per fare circolare l’aria e cercando sempre di ridurre l’umidità. Aprite le finestre anche in inverno: saranno sufficienti dieci minuti per dichiarare guerra agli acari! Un’altra accortezza per ridurre di gran lunga la presenza degli acari in casa è quella di eliminare più che si può i tappeti che attirano questi animaletti. Meno tappeti si hanno in casa e meno acari riusciranno ad annidarsi. Anche i cuscini sono da bandire, per cui cercate di lasciare il divano abbastanza libero. Scuotete sempre tappeti e cuscini con il battipanni, lasciandoli per un po’ al sole quando potete: anche in questo modo si dichiara guerra agli acari!

 PULIRE SENZA DETERGENTI CON PRODOTTI NATURALI

Cercate di tenere la casa quanto più pulita possibile, perché l’ordine e la pulizia sono i nemici giurati di questi animaletti. Bastano poche mosse, utili però per eliminare gli acari in modo efficace. Altro consiglio: al mattino, quando vi alzate, non rifate immediatamente il letto ma lasciatelo sfatto per qualche minuto, possibilmente con la finestra della camera aperta, per abbassare la temperatura del materasso e dare fastidio agli acari. Tutto chiaro? Allora la guerra a questo fastidiosi animaletti può davvero cominciare!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Acari che fastidio: come eliminarli dalla nostra casa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.