Casa

Come lavare accuratamente i peluche per non farli rovinare, ecco tutti i passaggi

Come lavare accuratamente i peluche senza farli rovinare in lavatrice: tutti i passaggi da seguire dai detersivi da utilizzare all'asciugatura

I peluche  uno dei giochi più amati dai bambini e non solo anche da tantissimi adulti. In casa li abbiamo non solo nelle ceste dei bambini ma anche su mensole e armadi. Non riusciamo a separarcene, ci ricordano tante cose che ci hanno fatto bene al cuore. Il primo regalo del fidanzato, oppure qualche sorpresa inaspettata ecc. Purtroppo però i nostri amati peluche tendono ad impolverarsi e sporcarsi i facilmente, con il rischio di potersi trasformare in potenziali veicoli di possibili allergie, specialmente verso soggetti particolarmente sensibili. Bisogna quindi lavarli con frequenza per evitare che siano ricettacolo di sporcizia. Possiamo tranquillamente usare la lavatrice, che permette di lavare accuratamente i vari pupazzi risparmiando tempo e fatica.

Però fate attenzione non tutti i peluche possono andare in lavatrice a volte basta solo una piccola parte del pupazzo che non può essere inserita per il lavaggio e roviniamo tutto. Quelli imbottiti con segatura e polistirolo, per quelli molto delicati o caratterizzati da forme particolari e facilmente danneggiabili in lavatrice.

Come fare bucato senza detersivi clicca qui

Prima di iniziare controllate i pupazzi facendo attenzione ad eventuali bottoni lenti dai quali potrebbe fuoriuscire l’imbottitura. Provvedete prima alla riparazione e poi proseguite. Dividete i peluche chiari da quelli scuri ma inserite in una federa o retina ben fitta quelli dotati di elementi in plastica, come nasi, occhi o altro: se dovessero staccarsi potrebbero incastrarsi nel cestello e procurare qualche danno. Scegliete un programma per capi sintetici selezionando una temperatura molto bassa: non superate mai i 30 gradi poiché il calore potrebbe rovinare i peluche.

Continua a leggere come asciugare i peluche

Il detersivo più adatto è sicuramente quello per capi delicati preferite quello liquido. Aggiungetevi anche un cucchiaino di ammorbidente per rendere soffice i pupazzi ma non esagerate, se amate invece i metodi naturali, potete ammorbidire tutto quanto con con mezzo bicchiere di aceto bianco. Azionate una centrifuga piuttosto energica, magari ripetendola una seconda volta per eliminare l’acqua che tende a rimanere imprigionata nella parti più interne dell’imbottitura.  Terminato il lavaggio stendeteli al riparo dalla luce diretta del sole, cercando, se serve, di ridare loro la forma originaria. Abbiate inoltre cura di appuntare la molletta in un punto nascosto per non lasciare sul tessuto dei segni visibili. Appena asciutti pettinateli con una spazzola morbida, per far sì che il pelo riacquisti il suo volume, tornando ben soffice e vaporoso.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.