Casa

Gli oggetti cromati si puliscono facilmente con acqua e sapone, scopri come fare

Pulire gli oggetti che abbiamo in casa cromati è sempre un'impresa, può essere una soluzione usare acqua e sapone e cuna spugna morbida tutti i passaggi per pulire


Un materiale bello che rende il nostro arredamento prezioso è il cromo. Quante cose cromate abbiamo in casa forse molte, forse poche ma c’è sempre il problema di come pulirle per farle splendere e mantenerle in buono stato. Il cromo è un metallo duro, lucido, di colore acciaio grigio può essere tranquillamente lucidato, fonde con difficoltà ed è molto resistente alla corrosione. Vogliamo illustrarvi, in maniera rapida e semplice, tutti i passaggi da compiere per pulire questo tipo di materiale per mantenere sempre il loro originario splendore. Iniziamo prendere il nostro materiale e procediamo con la nostra pulizia. Oggetti in cromo, spugnetta, acqua saponata, ammoniaca, aceto, un panno morbido ed uno ruvido.

Iniziamo con la pulizia degli oggetti costruiti col cromo, con una spugnetta morbida e usando acqua e sapone rimuovete il grasso e lo sporco che inevitabilmente si sarà depositato sulla superficie cromata. Usate sempre l’acqua con il sapone per pulire ogni fessura e angolo che non sei riuscito a raggiungere con il panno bagnato.

Riciclare le buste del latte clicca qui

Assicurati di risciacquare bene l’oggetto cromato per evitare di lasciare residui di sapone. Se quest’ultima risulta essere scolorita, basta aggiungere qualche goccia di ammoniaca all’acqua, non esagerate con l’ammoniaca, bastano veramente poche gocce. Non usate mai degli abrasivi che rovinerebbero il sottile strato di rivestimento dei vostri cari oggetti. Dopo aver utilizzato la soluzione di acqua e ammoniaca, risciacquate per bene ed asciugate completamente. Utilizzate infine un prodotto per la lucidatura per ridare nuova vita e lucentezza all’oggetto appena pulito.  Bisogna tenere presente che il cromo non arrugginisce col passare del tempo, ma se la copertura si dovesse rovinare, la ruggine potrebbe intaccare il metallo sottostante, l’unico rimedio a questo inconveniente è quello di recarsi presso un professionista di placcature che provvederà, in maniera sicura ed efficace alla riparazione. Non cercare di rimuovere la ruggine grattando la superficie, rischiereste di rovinare in maniera irreparabile la cromatura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.