Casa

Le tarme della lana: come debellarle e prevenire la loro diffusione negli indumenti

Le tarme della lana vanno prevenute e debellate. Ecco dei semplici passaggi e consigli da seguire perché non prendano mai possesso dei nostri indumenti


Come prevenire ed eliminare la tarma della lana è importantissimo perché anche se non ci è mai capitato dobbiamo fare in modo che ciò non avvenga. Procuratevi dello spray anti zanzare, insetticida spray a base di piretro, sacchetti antitarme e canfora cinese. La prima cosa per prevenire la proliferazione di queste tarme è pulire regolarmente tutto l’interno e gli eventuali cassetti: spolvera ed elimina ogni traccia di sporco. Questo va fatto soprattutto in primavera, prima di riporre i capi invernali, poiché questi resteranno nel mobile per un lungo periodo e saranno quindi più a rischio. Se i cassetti sono foderati di carta, e notate che la carta è rovinata anche solo leggermente, provvedete subito alla sostituzione.

Non mettete mai i capi di lana sporchi nell’armadio ma lavateli sempre con cura e per bene. È necessario questo passaggio e non va sottovalutato, perché gli indumenti che conservano anche minime tracce di sporco sono i più soggetti ad essere attaccati. I capi una volta lavati conviene riporli in sacchetti per indumenti, oppure meglio ancora se sono proprio quelli specifici anti tarma.

Scopri come pulire per bene il materasso in lattice

Inserisci negli armadi, nei cassetti, una sostanza ad azione repellente verso le tarme, che potrai scegliere a tra le tante in commercio (sempre valida, ad esempio, la canfora cinese). Ricorda però che queste sostanze sono inefficaci se armadi e indumenti sono conservati sporchi, quindi prima di fare questo passaggio, assicurati di aver ripulito il tutto con la massima accuratezza. In caso di infestazione in atto, svuota armadi e cassetti, puliscili accuratamente come ti ho detto sopra e spruzza al loro interno un insetticida spray a base di piretro naturale o piretrine sintetiche. Non bisogna fare nulla di eccezionale per prevenire le tarme, basta prendere queste piccole contromisure e i vostri panni saranno salvi! La cosa importante è eseguire anche il più piccolo passaggio con estrema cura e attenzione.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.