Casa

Come lavare i capi in cashmere senza rovinarli e restringerli

Come lavare i capi di cashmere senza rovinarli seguendo passo passo; i nostri preziosi consigli sia per un lavaggio a mano, sia per quello in lavatrice

Grande dilemma in casa come lavare i capi di cashmere? La paura di rovinarli e fare un danno è sempre presente, poiché questa è una fibra molto pregiata e soprattutto delicatissima. Seguendo però alcune regole che vogliamo mostrarvi in questo nostro articolo, vi seguiremo passo passo su come lavare i capi di cashmere senza rovinarli. Gli indumenti in cashmere possono essere lavati sia a mano che in lavatrice, ovviamente con procedimenti differenti. Vediamo prima di tutto come possiamo lavarli a mano.  In una bacinella mettete dell’acqua tiepida con poco sapone liquido specifico per i capi in lana. Immergete il capo di cashmere e lasciatelo in ammollo per poco tempo.

Risciacquate in acqua corrente fino a che questa non diventa limpida e pulita. Tutte le operazioni di lavaggio e risciacquo devono essere effettuate in maniera piuttosto rapida, perché una permanenza eccessiva del detergente sul capo potrebbe rovinarlo. Il secondo metodo è quello di lavarli direttamente in lavatrice. A chi dice che il cashmere non si può lavare in macchina diciamo non è vero.

LA BIRRA PER PULIRE CASA NON BUTTIAMOLA VIA

Il cashmere si può lavare tranquillamente in lavatrice, a patto che venga usato un programma specifico per capi delicati o, meglio ancora, quello per la lana. Anche il detersivo più indicato è quello per la lana, ma ne va aggiunto davvero poco. Per proteggere al meglio il capo andrebbe inserito in lavatrice sempre a rovescio o eventualmente nella retina salva bucato che si usa per gli indumenti intimi.

Continua a leggere come asciugare i capi in cashmere alla pagina successiva

Per quanto riguarda la centrifuga è meglio non rinunciarci del tutto perché eliminando l’acqua in eccesso dal capo impedirà che infeltrisca. Sceglietela però di una velocità media, perché più delicata. In base al lavaggio scelto potete ora asciugare i vostri capi in cashmere. Dopo il lavaggio procedete all’asciugatura e se avete lavato il capo a mano, arrotolatelo dentro un asciugamano che ne assorbirà l’acqua in eccesso, o effettuate qualche minuto di centrifuga. Stendete l’indumento in cashmere su una superficie piana, tenendolo lontano da fonti di calore, compreso il sole. Stirate infine il capo a rovescio con un ferro a media temperatura.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.