Casa

Macchie sulle tovaglie: come togliere quelle di vino e le altre

Eliminare le macchie più ostinate si può; ecco come toglierle in maniera efficace. I rimedi per togliere quelle di cioccolato, melograno e vino

Le tovaglie sono un problema quando arrivano le feste, soprattutto se cominciano a macchiarsi. Le macchie non vanno via, non riusciamo a trovare delle soluzioni appropriate e vorremmo che diventassero usa e getta. Molti preferiscono le tovaglie di carta a Natale, ma perché rinunciare a quella bella tovaglia ricamata oppure quella che per tradizione ogni anno è lì sulla tavola? Togliere le macchie della festa dalla tovaglia non è sempre cosa da niente, perché spesso si tratta di sostanze con cui abbiamo a che fare di rado, come il melograno, o che risultano di per sé molto difficili, come vino rosso e cioccolato.

Vediamo insieme come togliere le macchie di melograno, vino e cioccolato dalle tovaglie.  Per togliere la macchia di melograno dalla vostra tovaglia, immergete subito la tovaglia in acqua prima che la macchia si secchi, poi create una pasta fatta con dell’acqua di soda e bicarbonato. Questa pasta dovrà risultare abbastanza densa, strofinatela sulla macchia finché non viene via. Se la tovaglia è bianca potete utilizzare anche della candeggina.

Le suole delle scarpe rivelano i problemi di postura

Seguito questo nostro consiglio dopo aver rimosso la macchia procedete tranquillamente con il consueto lavaggio a mano o in lavatrice. Per quanto riguarda invece le macchie di cioccolato dipende dalla tovaglia. Se la tovaglia è di cotone tamponate la macchia con una soluzione composta da un bicchiere d’acqua e un cucchiaino di borace. Se invece la tovaglia è di seta potete smacchiarla con una miscela formata da un bicchiere d’acqua e un cucchiaio di ammoniaca.

Continua a leggere l’articolo alla pagina successiva

In ogni caso dopo averla smacchiata lavatela come di consueto. Infine per le macchie di vino in particolare quello rosso, nemico di tutte le tovaglie, vengono via più facilmente se agite subito. Quindi se vi capita di macchiare la tovaglia di vino la prima cosa da fare è spargere sopra la macchia del sale grosso. Lasciatelo li fino al momento del lavaggio. Quando laverete la tovaglia fate prima un trattamento con acqua ossigenata e sapone liquido, efficace se la macchia è ancora fresca, oppure strofinandola con il sapone di Marsiglia se è già secca.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.