Salute

Le suole delle scarpe consumate rivelano i problemi di postura e non solo

Guardando le suole delle nostre scarpe possiamo capire tante cose; ecco tutte le possibilità per capire da dove provengono eventuali problemi posturali e non solo


Quante volte ci è capitato di dare uno sguardo alle suole delle nostre scarpe e scoprirle consumate. Ovvio che si consumano ma dobbiamo controllare quando si consumano in punti specifici della suola. Basta dare un’occhiata alle suole per scoprire di più sia sulla nostra postura che sul nostro modo di camminare. Tutto questo è importante perché da come camminiamo e da come stiamo in piedi possono derivare diversi disturbi, quali infiammazione delle articolazioni, mal di schiena o male al collo solo per citarne alcune. Soprattutto se siamo costretti a camminare o a stare in piedi per molte ore al giorno perché ce lo impone il nostro lavoro.

E’ importante imparare a vedere le nostre scarpe o meglio le suole delle nostre scarpe per capire se c’è qualcosa che non va. Vediamo insieme allora quando le suole si consumano in determinati punti come dobbiamo comportarci. Consumo delle suole uniforme. Se durante la camminata appoggiamo i piedi in modo corretto la suola risulterà consumata in modo uniforme, seguirà la naturale sagoma del piede, grossomodo come una lettera S, o magari sarà leggermente più consumata nell’area del tallone.

I regali da acquistare in profumeria fini a 10 euro

Suole più consumate all’interno. Se invece notiamo che la suola è molto più consumata nella parte interna, probabilmente abbiamo i piedi piatti. Da questo possono dipendere problemi come la sensazione di pesantezza delle gambe e le difficoltà della circolazione. Suole più consumate all’esterno. Se è la parte esterna ad essere evidentemente più usurata rispetto al resto, è invece probabile che i nostri piedi siano molto cavi, con un arco plantare molto pronunciato. La conseguente alterazione della camminata può avere come effetto mal di schiena o addirittura ernie del disco.

Continua a leggere alla pagina successiva



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

2 responses to “Le suole delle scarpe consumate rivelano i problemi di postura e non solo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.