Casa

Modalità stand by degli elettrodomestici, quali luci rosse o verdi spegnere per risparmiare

Gli elettrodomestici anche quando restano in modalità stand by comunque ci fanno consumare elettricità, ecco il modo per risparmiare


E’ importante sapere che molte volte anche se non sappiamo continuiamo a consumare energia elettrica con i nostri elettrodomestici. Spesso abbiamo sentito che era meglio lasciare televisore, computer, lettore dvd, decoder, console di gioco in modalità stand by. Ma in realtà quella piccola luce rossa, gialla o verde che resta accesa anche quando gli strumenti non sono in uso non sono completamente spenti, ma in stand-by, e quella luce continua a consumare energia inutilmente. La spia luminosa degli elettrodomestici in stand-by consuma una quantità di energia variabile. E’ bene quindi soffermarci e capire che importante comunque non lasciarli accesi. Ma possiamo trovare una soluzione a questo.

Alcuni strumenti si fermano all’8% dell’energia da accesi, mentre altri elettrodomestici, quali televisori di grandi dimensioni e alcune console per videogames, in stand-by arrivano a consumare una quantità di energia pari o di poco inferiore a quella necessaria per il loro funzionamento da accesi.

PER MANI PERFETTE LE NUOVE CREME PER IL 2016 SCOPRI QUI

Le spie luminose, in molte case, restano accese tutto il giorno infatti le vediamo dappertutto e con tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa è sempre Natale. Ecco che così la quantità di energia sprecata aumenta notevolmente, con conseguenze sull’ambiente ma sicuramente anche sulle bollette. Alcuni elettrodomestici sono dotati di un interruttore per lo spegnimento completo, a volte posto dietro l’apparecchio, come nel caso di televisori ultrapiatti. Se l’interruttore non è presente, bisogna staccare la spina. Una soluzione molto semplice e sicuramente più ordinata che vi consigliamo, per ridurre lo spreco di energia, è quella di collegare le spine degli elettrodomestici ad una presa elettrica multipla quella che comunemente chiamiamo “ciabatta”. La ciabatta infatti è dotata di un interruttore. Così quando si esce di casa o si va a dormire, basta premere sul tasto di accensione per spegnere tutte le spie luminose. Questo ci permetterà di stare più tranquilli e di risparmiare e salvaguardare l’ambiente.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.