Casa

Come eliminare le macchie di fango anche dai vestiti più delicati

La macchia di fango che spesso può sembrare molto ostinata e difficile da eliminare può essere tolta utilizzando semplici rimedi


Con queste giornate di pioggia può capitare di sporcarsi di fango. La macchia di fango che spesso può sembrare molto ostinata e difficile da eliminare può essere tolta utilizzando semplici rimedi naturali. Naturalmente il rimedio da seguire è diverso in base al tessuto che vogliamo trattare. Procuratevi aceto, sale grosso e il nostro caro amico bicarbonato. Vediamo ora in base agli indumenti da trattare come fare. Se la macchia di fango è su una t-shirt oppure un qualsiasi altro capo in cotone, non cercate di lavare via la macchia quando ancora fresca. Aspettate che si asciughi e spazzola poi con delicatezza.

Naturalmente è sempre necessario il classico lavaggio dopo aver spazzolato via la macchia. Se si tratta invece dell’impermeabile, o qualsiasi altro capo spalla, pulite con acqua fredda e con qualche goccia di aceto. Se la macchia in questione è su un jeans, magari quelli dei bambini, prima cosa fate asciugare i pantaloni sporchi.

COME RIMUOVERE IL DIDO E LA PLASTILINA DAGLI ABITI E DAI TAPPETI

Potete quindi partire da una macchia essiccata, poi scuotete e spazzolate per bene i jeans in modo di togliere i pezzi di fango rimasti. A questo punto preparate una bacinella con dell’acqua caldissima e versate dentro 1 bicchiere di aceto e 2 cucchiai di sale grosso. Lasciate i jeans in ammollo per 20 minuti. Strofinate poi sul pantalone del sapone di Marsiglia per un buon pre-lavaggio e cambiate l’acqua che risulterà sporca, per poi ripetete l’operazione fino ad ottenere un risciacquo soddisfacente. Infilate i pantaloni in lavatrice con un lavaggio a 40 gradi con un normale detersivo addizionato aggiungendo 1 cucchiaio di sale grosso e 1 di bicarbonato. Se vi siete sporcati di fango e avevate una camicia di seta o di lana seguite lo stesso procedimento iniziale, lasciate che si asciughi e poi spazzolate in modo delicato. La maggior parte dello sporco se ne andrà via come polvere.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.