Come rimuovere con cura Dido e plastilina da tessuti e tappeti senza rovinarli


Il dido come la plastilina con cui giocano i bambini può essere a volte un vero problema. Ce la ritroviamo dappertutto, anche dopo tempo. Dobbiamo capire insieme allora come rimuovere il dido o plastilina dai tessuti. Assicuratevi di avere a portata di mano: aceto, spatola, sapone neutro, olio di limone o di eucalipto, spazzola per vestiti o tappeti. Il dido o plastilina soprattutto se colorato può essere veramente difficile da togliere dai tessuti. Diciamo che sarebbe meglio evitare di farli capitare su tappeti e tessuti delicati. Consigliamo comunque di organizzare per bene la postazione di gioco in modo da non faticare troppo dopo per rimuoverlo.

Se ormai la macchia di plastilina è secca nel tessuto potete utilizzare l’elemento principale che è l’aceto bianco. Questo ingrediente naturale come abbiamo visto già in altri articoli è infatti un potente sgrassante e antimacchia che dovrete applicare sulla parte da trattare e che vi permetterà di ammorbidire il materiale da rimuovere.

Paper Musk la maschera del viso che usano le star clicca qui


Aggiungete alla soluzione un cucchiaio di sapone neutro e scaldarla leggermente. Una volta fatto ciò, dovrete procurarvi una spatola, o in alternativa un coltello, e raschiare con forza la macchia; partite dai bordi e continuate fino al completo distacco. Un altro utile rimedio per eliminare materiali gommosi è aspettare innanzitutto che il materiale indurisca e si secchi; se non avete tanta pazienza e volete rendere più rapida la procedura potete applicare del ghiaccio sulla macchia. Quando la plastilina sarà diventata molto dura e solida potrete versare dell’olio di limone o di eucaliptus. Infine lasciate agire e poi provvedete a raschiare con una spatola rigida e robusta. L’olio agirà chimicamente e voi avrete la possibilità di rimuovere l’intero blocco semplicemente grattandolo via. Potrete utilizzare questo rimedio per altri tipi di sostanze appiccicose, come la gomma da masticare, ed applicarlo su più tipi di superficie.


Leggi altri articoli di Casa

2 commenti su “Come rimuovere con cura Dido e plastilina da tessuti e tappeti senza rovinarli”

  1. Gennaio 17, 2016

    […] Come rimuovere con cura Dido e plastilina da tessuti e tappeti senza rovinarli […]

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close