Come sconfiggere il cattivo odore dalle tubature di casa con un cubetto di lievito


Il cattivo odore che spesso sentiamo dalle tubature è un problema piuttosto comune in casa. Anche se la casa è pulita, a volte fuoriesce dagli scarichi uno sgradevole odore che riempie la stanza. La soluzione più comune è acquistare un flacone a base di sostanze chimiche e versarlo nei tubi, in modo da liberarli. Ma se siete amanti dei rimedi naturali ci sono delle soluzioni ugualmente efficaci e che, soprattutto, ci permette di non riversare nell’ambiente e in casa sostanze tossiche. Prima di illustrarvi il rimedio naturale che agisce contro i cattivi odori provenienti dalla tubature, bisogna capire il perché succede questo.

I detersivi e i saponi che utilizziamo sono sostanze chimiche che vanno ad aderire alle pareti del tubo creando una patina grassa. Nell’impianto di tubature è sempre presente un punto in cui l’acqua si ferma; qui, gradualmente, si sviluppano muffa e batteri. Talvolta possono degradarsi anche le guarnizioni e il materiale sigillante di tubi, rubinetti e servizi igienici, sviluppando un fastidioso odore di plastica o di silicone.

Crema fai da te per pulire i sanitari del bagno – leggi qui articolo completo


I vecchi tubi rappresentano un ambiente naturale per la crescita di muffa e batteri. Vediamo ora come fare attraverso due rimedi naturali che vi presentiamo. Dovete periodicamente pulire il sifone per farlo, fate riscaldare un bicchiere d’acqua, aggiungete cinque cucchiai di aceto bianco. Sfregate con una spazzola l’interno del sifone e versatevi questa miscela. Eliminerete la patina di sporco e il cattivo odore. Un altro rimedio efficace è quello che vede l’utilizzo di 1 cubetto di lievito di birra fresco e 1 bicchiere di acqua (200 ml). Fate bollire un bicchiere d’acqua in un pentolino. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete, aggiungete un pezzetto di lievito di birra e fatelo sciogliere. Sarà sufficiente versare questa soluzione nello scarico, lasciandolo tappato per tutta la notte. Fate lo stesso con le altre tubature: un bicchiere d’acqua bollente e un altro pezzetto di lievito. Un trucco semplice ed efficace per liberare i tubi ed eliminare il cattivo odore.


Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close