Casa

Come sconfiggere il cattivo odore dalle tubature di casa con un cubetto di lievito

Anche se la casa è pulita a volte fuoriesce dagli scarichi uno sgradevole odore che riempie la stanza, ecco come risolvere con un cubetto di lievito di birra


Il cattivo odore che spesso sentiamo dalle tubature è un problema piuttosto comune in casa. Anche se la casa è pulita, a volte fuoriesce dagli scarichi uno sgradevole odore che riempie la stanza. La soluzione più comune è acquistare un flacone a base di sostanze chimiche e versarlo nei tubi, in modo da liberarli. Ma se siete amanti dei rimedi naturali ci sono delle soluzioni ugualmente efficaci e che, soprattutto, ci permette di non riversare nell’ambiente e in casa sostanze tossiche. Prima di illustrarvi il rimedio naturale che agisce contro i cattivi odori provenienti dalla tubature, bisogna capire il perché succede questo.

I detersivi e i saponi che utilizziamo sono sostanze chimiche che vanno ad aderire alle pareti del tubo creando una patina grassa. Nell’impianto di tubature è sempre presente un punto in cui l’acqua si ferma; qui, gradualmente, si sviluppano muffa e batteri. Talvolta possono degradarsi anche le guarnizioni e il materiale sigillante di tubi, rubinetti e servizi igienici, sviluppando un fastidioso odore di plastica o di silicone.

Crema fai da te per pulire i sanitari del bagno – leggi qui articolo completo

I vecchi tubi rappresentano un ambiente naturale per la crescita di muffa e batteri. Vediamo ora come fare attraverso due rimedi naturali che vi presentiamo. Dovete periodicamente pulire il sifone per farlo, fate riscaldare un bicchiere d’acqua, aggiungete cinque cucchiai di aceto bianco. Sfregate con una spazzola l’interno del sifone e versatevi questa miscela. Eliminerete la patina di sporco e il cattivo odore. Un altro rimedio efficace è quello che vede l’utilizzo di 1 cubetto di lievito di birra fresco e 1 bicchiere di acqua (200 ml). Fate bollire un bicchiere d’acqua in un pentolino. Una volta raggiunta l’ebollizione, spegnete, aggiungete un pezzetto di lievito di birra e fatelo sciogliere. Sarà sufficiente versare questa soluzione nello scarico, lasciandolo tappato per tutta la notte. Fate lo stesso con le altre tubature: un bicchiere d’acqua bollente e un altro pezzetto di lievito. Un trucco semplice ed efficace per liberare i tubi ed eliminare il cattivo odore.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.