Casa

Le orchidee, quali scegliere e come curarle per farle restare sempre verdi

Tutto quello che c'è da sapere delle orchidee, dalla scelta alla potatura; i consigli per farle restare sempre verdi e come sistemarle in casa


Le orchidee sono delle piante da fiore meravigliose, forse le più diffuse e apprezzate. L’orchidea è una pianta tropicale e perenne, destinata a fiorire e rifiorire, ma bisognosa delle giuste cure. Non è sicuramente una pianta facile da gestire, per questo vogliamo darvi tutte le indicazioni più utili per non sbagliare e rovinarla o farla seccare. Seguite allora i nostri consigli per avere un’orchidea bella tutto l’anno. In commercio ci sono quelle semplici da coltivare e quelle che richiedono qualche attenzione in più. La più conosciuta e diffusa è sicuramente la Phalenopsis. In alternativa scegli l’imponente Cymbidium o la vivace Vanda.

Al momento di acquistarla al vivaio ricordate che le foglie devono essere di un bel verde brillante, lisce, compatte e senza macchie. Le radici devono essere verdi o bianche e molto spesse. L’umidità è essenziale, e proprio per questo i posti per lei più adatti sono il bagno e la cucina. Ricordate di posizionare l’orchidea lontana da fonti di calore dirette così come da spifferi e getti d’aria.

I fiori da regalare per gli anniversari di matrimonio – leggi qui

Per quanto riguarda l’illuminazione l’ideale è la luce intensa ma non diretta: i raggi del sole rischiano infatti di “bruciare” le sue verdi foglie. Posizionate l’orchidea vicino a una finestra coperta da una tenda e crescerà sicuramente bellissima. Per quanto riguarda l’annaffiatura le migliori sono due: immersione a bagnomaria e nebulizzazione. Se l’orchidea è sistemata in un vaso forato immergetela a bagnomaria in un vaso contenente acqua a temperatura ambiente per un periodo di tempo sufficiente a che il terreno si inumidisca quanto basta. Completato il trattamento con una nebulizzazione delle foglie e delle radici aeree. La cosa più importante, come sempre, è evitare i pericolosi ristagni di acqua. Per quanto riguarda la potatura non ci sono regole da seguire. Infatti alcune volte lo stelo, una volta appassiti i fiori, cade da sé. Se non succede procedete a tagliarlo a un paio di centimetri dalla base con un paio di forbici ben pulite.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.