Casa

Le tinte naturali per i nostri capelli: facciamole in casa con hennè e caffè

Le tinte naturali per i nostri capelli: facciamole in casa con hennè e caffè. Ecco i consigli per prepararle in casa e coprire i nostri capelli bianchi


Ogni donna deve fare i conti con gli anni che avanzano e chi prima chi dopo, sarà alle prese con i propri capelli bianchi. Esistono alcuni metodi naturali per ottenere delle tinte per capelli tranquillamente in casa con pochi ingredienti, sicuramente meno aggressivi dei prodotti commerciali. Le tinte fai da te sono perfette per coprire i segni del tempo. Vediamo come realizzare qualche tinta fai da te con pochi e semplici passaggi.
Con il primo metodo utilizzeremo il potere colorante delle Henné. Le Henné sono un ottimo modo per coprire i capelli bianchi ma anche e più semplicemente per intensificare i riflessi naturali. Le Henné sono ricavate dalle foglie essiccate e polverizzate di un arbusto. Esistono nella variante chiara, naturale (rossa) e nera. Il primo passo perciò consiste nello scegliere accuratamente l’Henné giusta. La prima, quella chiara è ideale per chi ha i capelli biondi o castano chiaro, la seconda per le bionde ramate e le rosse, infine quella nera va bene per chi ha una colorazione molto scura dei capelli. Versate 100 g di polvere di Henné in una ciotola, se i vostri capelli sono lunghi triplicate la quantità. Aggiungete un po’ di acqua tiepida e il succo di un limone. Mescolate bene per ottenere una cremina né liquida né densa. Per questa ragione vi consigliamo di aggiungere acqua e succo poco alla volta, in modo tale da non sprecare la polvere. Indossate dei guanti monouso e applicare con un pennello la tinta ottenuta. Ricordate che i capelli devono essere perfettamente asciutti prima di applicare la cremina. Massaggiate, avvolgete i capelli nella pellicola e lasciate agire per massimo due ore. Quindi risciacquate bene cercando di eliminare ogni residuo della tinta. Con le Henné avrete una copertura per circa 6 settimane.

LEGGI QUI CONSIGLI PER I CAPELLI
Un altro metodo naturale prevede l’utilizzo del caffè. In questo caso per intensificare i riflessi, occorrerà ripetere l’operazione che vi indichiamo una volta alla settimana. Preparate una caffettiera da 4 tazze. Mettete da parte il caffè per farlo raffreddare e recuperate il fondo. In una ciotola mischiate il caffè con un po’ di aceto bianco e un cucchiaio di miele. Dopo aver mescolato unite il caffè. Avrete ottenuto una crema. Applicatela sui capelli leggermente umidi, massaggiate, coprite con la pellicola e lasciate agire per mezz’ora.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.