Rimedi naturali da portare in vacanza per combattere scottature, punture e funghi


Quante volte dolorose scottature e fastidiosi funghi hanno rovinato le nostre vacanze? Esistono però alcuni piccoli rimedi sia curativi che preventivi che possiamo adottare per trascorre delle vacanza serene. Non partiamo con i bagagli carichi di prodotti che non ci serviranno e non pensiamo solo ai vestiti! Curarsi con metodi naturali, in questi casi non gravi, è possibile! Scopriamo quali sono questi rimedi, tutti rigorosamente naturali.
Mulla mulla. E’ un fiore australiano efficace contro i disturbi di sole e caldo. Difende la pelle dall’esposizione solare, previene gli arrossamenti e gli eritemi. Ma lenisce anche l’infiammazione dovuta all’eccessiva esposizione solare. Può essere assunto per via orale oppure massaggiato direttamente sulla pelle aggiungendone 10 gocce al doposole.
Fiale di Manganese­Cobalto e Rame­Zinco. Una fiala al giorno di manganese e cobalto alternata ad una di rame e zinco sia nei giorni di esposizione solare che nelle due settimane precedenti prevengono il rischio di scottature e arrossamenti.
Estratto fluido di elicriso. Possiede forti proprietà antinfiammatorie, lenitive e antipruriginose. Aggiungendo 3 o 4 cucchiaini di estratto al giorno in un bicchiere d’acqua lontano dai pasti per qualche mese è perfetto per combattere i fastidi causati dalle scottature della pelle.
Gel di Aloe. Ideale per le reazioni infiammatorie, è anche un antibiotico e antibatterico naturale. Applicando il gel più di una volta al giorno allieva il dolore causato dall’esposizione eccessiva al sole.
Crema alla calendula. Rimedio per gli eritemi e i pruriti causati dal sole. La crema alla calendula va applicata più di una volta al giorno per riuscire a contrastare gli effetti dell’esposizione al sole.
Fiore Saint John’s Wort. Perfetto per chi non riesce a riposare a causa del caldo e dell’umidità eccessiva. assumendone 4 gocce per 4 volte al giorno si può contrastare l’intolleranza al caldo.
Betacarotene. Contenuto nella papaya, nel melone, nelle carote e nel mango promuove la sintesi di melanina ed è ideale per chi è alla ricerca della perfetta abbronzatura.
Olio essenziale di maleleuca. Questo olio essenziale è valido nella lotta contro alcuni disturbi a carico della pelle. Ha infatti ottime proprietà antisettiche, antifungine e antibatteriche.
Altri consigli pratici per l’estate riguardano l’alimentazione. Consumando 4 o 5 porzioni di frutta e verdura al giorno si apportano le vitamine e i sali minerali indispensabili a contrastare l’azione dei radicali liberi che si formano nell’organismo per effetto del Sole. Inoltre per migliorare la circolazione, rinforzare le pareti di vene e arterie è importante bere del succo di mirtillo nero biologico che esercita anche un’azione drenante.

TUTTO QUELLO CHE POSSIAMO FARE IN CASA CON il sapone di Marsiglia

Ricetta alla calendula casalinga
Buone creme a base di calendula sono disponibili nelle farmacie o nelle erboristerie. Ma potete preparare un’ottima crema alla calendula anche in casa con una semplice ricetta fai da te.
Vi occorreranno 40 ml di oleolito di calendula, 50 ml di olio di mandorla, 15 g di cera di api biologica grezza e 15 gocce di olio essenziale alla camomilla. In commercio, l’oleolito di calendula esiste già preparato. Ma potete anche realizzarlo in casa mettendo in un barattolo di vetro ermetico i fiori di calendula e mezzo litro di olio ed esponendolo alla luce del sole per 4 settimane. L’unica accortezza sarà quella di ricordarsi di agitare il barattolo per molte volte in un giorno.
Una volta ottenuto o comprato l’oleolito dovrete metterlo in un pentolino, aggiungere l’olio di mandorle e la cera e sciogliere il tutto a bagnomaria. Tolto il pentolino dal fuoco unite le gocce di olio essenziale e versare il preparato in un contenitore. Quando la crema si sarà raffreddata chiudete il contenitore con un coperchio e conservate in frigo per non più di tre mesi.

Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close