Casa

Come mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore

In estate è possibile seguire alcuni accorgimenti per rinfrescare l'ambiente senza utilizzare l'aria condizionata che consuma e non piace a tutti


In questi giorni di inizio estate le temperature saranno roventi e bisogna quindi mettere in atto delle strategie efficaci per sopportarle. Oggi vediamo come mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore. Infatti non tutti hanno un impianto in casa e molti non amano utilizzare l’aria condizionata. Inoltre i condizionatori comportano degli aumenti nella bolletta elettrica. Ci sono dei metodi per mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore, vediamo quali sono.

CASA FRESCA PER DIFENDERSI DAL CALDO: ECCO COSA FARE SE NON ABBIAMO I CONDIZIONATORI 

La prima cosa da fare per mantenere la casa fresca senza utilizzare i condizionatori è prestare attenzione alle apparecchiature elettriche e agli elettrodomestici in generale. Infatti alcuni di essi, come televisore e computer, generano calore. Dunque, a meno che non li stiate utilizzando, si consiglia di tenerli spenti e non in standby. Lo stesso vale per le lampadine, che si scaldano, e dunque è importante cercare di accenderle il meno possibile. In cucina è bene evitare di accendere il forno, soprattutto nelle ore più calde, in quanto scalda tutto l’ambiente circostante. La stessa cosa vale per i fornelli, che andrebbero utilizzati il meno possibile in queste giornate roventi. Se proprio non si può fare a meno di cucinare, sarebbe meglio farlo in serata o nelle prime ore del giorno, scegliendo però cibi che non richiedono una lunga cottura. Altro metodo per mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore è prestare attenzione al bucato, che andrebbe fatto nelle ore serali così che gli abiti stesi non generino eccessiva umidità. Anche per fare la doccia bisogna fare in modo che l’umidità esca dal bagno aprendo le finestre oppure attivando l’aspiratore. In camera da letto preferite lenzuola di cotone fresche e cuscini in fiocchi di cotone. 

Come effettuare una pulizia accurata dei condizionatori dai filtri alla mascherina esterna

Per mantenere al fresco l’ambiente è bene abbassare le tapparelle nei momenti della giornata in cui il sole è più forte, così da mantenere una temperatura più bassa grazie all’ombra. Utilizzate il meno possibile il ferro da stiro, che emana calore e non è decisamente l’ideale quando fa molto caldo. Si può utilizzare anche il ventilatore purché non si punti direttamente verso le persone. Infine è fondamentale bere molta acqua per far fronte alle alte temperature. Insomma, i metodi per mantenere la casa fresca senza utilizzare il condizionatore sono molti e semplici da applicare. 



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.