Come conservare i cibi in frigorifero: la guida alimento per alimento


guida su come conservare i cibi in frigo

Ecco una guida su come conservare i cibi in frigorifero. Ad ogni alimento deve essere dato il suo spazio. La carne, le uova e il pesce sono dei cibi che devono essere conservati in frigo in un determinato modo. Spesso abbiamo l’abitudine di conservare gli alimenti senza sapere qual è in realtà il loro giusto posto. La carne, ad esempio, deve essere chiusa in sacchetti per alimenti e posta sopra le verdure. Il pesce, invece, deve essere pulito e conservato solo per un giorno. Per conservare i cibi non basta, dunque, solo riporli in frigo. Vediamo insieme questa semplice guida.

LA GUIDA SU COME CONSERVARE I CIBI IN FRIGORIFERO ULTIME NOTIZIE: I CONSIGLI DA TENERE A MENTE

Come conservare i cibi in frigorifero? Prima di ogni cosa è necessario sapere bene che ogni alimento deve avere il suo spazio. Spesso tendiamo a conservarli senza conoscere realmente come dovrebbero essere riposti. Prendiamo, ad esempio, in considerazione la carne: questo prodotto deve essere inserito nel ripiano più freddo. Capirete con questa guida che non basta semplicemente raffreddare un cibo all’interno del proprio frigorifero, ma è importante sapere bene dove riporlo e quali contenitori devono essere utilizzati. Infatti, sbagliare la loro disposizione può comprometterne la conservazione. Vediamo alimento per alimento come conservarli.

ECCO I CONSIGLI SU COME RIPORRE GLI ALIMENTI IN FRIGORIFERO: CARNE, PESCE, FORMAGGI, AVANZI, AFFETTATI, UOVA, PRODOTTI IN SCATOLA

Per conservare al meglio gli aromi e la fraschezza di un cibo è necessario avvolgerli in fogli di alluminio o in pellicola oppure in appositi contenitori per alimenti, dotati anche di coperchio. Come vi abbiamo già rivelato, la carne va posta sopra il cassetto delle verdure, ma prima va chiusa in sacchetti per alimenti. Quella bovina di grosso taglio, è bene ricordare, dura massimo 2 o 3 giorni. Mentre quella macinata deve essere consumata prima delle 24 ore. Nel caso in cui voleste congelarla, dovrete riporla nel freezer per un periodo che non superi i sei mesi. I formaggi devono essere riposti nella zona medio-fredda in alto, dopo essere stati protetti da un foglio di carta da frigo o all’interno di vaschette di vetro o plastica a chiusura ermetica. Una volta aperti, gli yogurt, il latte e i formaggi freschi devono essere consumati entro 2 o 3 giorni. Gli affettati, invece, possono essere conservati nella pellicola fornita dal negozionante. Stessa cosa per i salumi, che però vanno posti nella stessa zona utilizzata per i formaggi. Il pesce, dopo essere stato pulito, può essere inserito negli appositi sacchetti. Va consumato entro un giorno, altrimenti può anche essere congelato. Le uova possono essere mantenute per un mese e vanno collocate nel portauova dello sportello del vostro frigorifero. Vi sono gli appositi cassetti in fondo per la frutta e la verdura che devono essere collocate in appositi sacchetti di carta. Infine, i prodotti in scatola, dopo essere stati aperti, vanno riposti in un contenitore per alimenti.

La guida su come conservare i cibi in frigorifero non finisce qui. Infatti, vi sono altri semplici consigli che non devono essere tralasciati. I prodotti che hanno bisogno solo di una refrigerazione leggera possono essere collocati negli scompartimenti della porta del frigo. Parliamo, in questo caso, di salse, bibite e burro. Gli avanzi dei pasti ( pranzo e cena ) devono essere posti sulle mensole centrali più alte, dopo essere stati inseriti all’interno di contenitori puliti con coperchio. Inoltre, è bene ricordare che non è possibile inserire gli alimenti caldi in frigorifero. È necessario, infine, controllare sempre il funzionamento del vostro frigorifero.

Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close