Casa

Come lavare i tappeti: i consigli sul lavaggio a mano e quello in lavatrice

Ecco una guida da seguire per comprendere come lavare i tappeti in casa, tenendo conto sia del lavaggio a mano che di quello in lavatrice

come lavare i tappeti, consigli


Lavare i tappeti di casa è una delle attività che deve essere ogni tanto svolta. Si tratta di uno degli accessori più confortevoli in un’abitazione, poiché rappresentano l’aspetto sia decorativo che funzionale. In commercio sono disponibili diversi modelli, che vanno dallo stile classico a quello più moderno. Ma come lavare i tappeti di casa? Ecco una guida da seguire per ottenere un ottimo lavaggio e per far apparire sempre nuovi e belli i nostri tappeti, che siano in cotone, in spugna o persiani.

COME LAVARE I TAPPETI IN CASA: LA GUIDA SULLA PULIZIA PERIODICA DI QUESTI ACCESSORI

I tappeti hanno bisogno di ricevere un lavaggio periodico che li faccia apparire sempre nuovi. Alcuni tipi vanno trattati con molta cura e necessitato di pulizie profonde. Per tale motivo, questi modelli dovrebbero essere affidati ad esperti del settore. Ma per una pulizia ordinaria basta anche affidarsi a noi stessi e a questi consigli che vi stiamo per rivelare. Giornalmente i tappeti persiani possono essere puliti passandoci sopra la scopa elettrica, per eliminare la polvere. Spesso è anche consigliato utilizzare del bicarbonato per togliere i cattivi odori. Il prodotto deve essere passato con una spazzola in direzione del pelo. Dopo di che si può continuare con l’aspirapolvere per tirare via i residui. Per quanto riguarda quelli in cotone, invece, possiamo lavarli a mano in una vasca o in una bacinella ampia. Controllate prima le istruzioni indicate in etichetta, attraverso le quali potrete comprendere se è possibile proseguire con un lavaggio in lavatrice. In questo caso è necessario prestare molta attenzione, poiché potrebbe rovinarsi l’elettrodomestico per il troppo peso. Ricordiamo che se sono morbidi basta inserirli nel cestello dei panni, altrimenti se sono rigidi devono essere arrotolati su loro stessi. Continuamo con i consigli riguardanti il lavaggio a mano. Iniziamo a riempire la vasca con acqua calda di circa 40 gradi. Dopo di che va diluita un’adeguata quantità di detersivo e detergente antibatterico. I dosaggi dipendono dalla quantità di acqua che abbiamo preparato. Non appena la vasca è pronta possiamo immergere i tappeti. Per eliminare le macchie basta utilizzare uno smacchiatore sulle zone sporche oppure un sapone per piatti. Vanno poi lasciati in ammollo per circa 30 minuti. Dopo ciò bisogna proseguire con il risciacquo per eliminare l’acqua saponata.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.