Casa

Come lavare le tende ingiallite anche dal fumo: come farle tornare splendenti

Ecco i consigli su come lavare le tende ingiallite dal fumo di sigaretta, attraverso i quali torneranno fresche e splendenti

come lavare le tende, consigli

Le tende rappresentano un accessorio importante per la casa, in quanto non solo decorano gli ambienti, ma proteggono anche la nostra privacy. Un dettaglio estetico che risulta utile in ogni abitazione, anche per completare lo stile di arredamento. Ma come i tappeti anche questi accessori hanno bisogno di ricevere un lavaggio periodico. Non vengono esposte solo al sole e alla polvere, ma anche al fumo di sigaretta. Per tale motivo, spesso risultano ingiallite. Per farle apparire splendenti e ben curate basta seguire questi consigli.

COME LAVARE LE TENDE INGIALLITE DAL FUMO DELLE SIGARETTE: CONSIGLI UTILI

Le tende hanno bisogno di ricevere un lavaggio periodico. Sono sempre esposti al sole e alla polvere, ma anche al fumo di sigaretta. Proprio per tale motivo, appaiono spesso ingiallite. Pertanto, dobbiamo provvedere a a risolvere questo problema. Fortunatamente a tutto c’è un rimedio.

Per far tornare le nostre tende come un tempo basta semplicemente lavarle con il noto sapone di Marsiglia, un prodotto da sempre molto apprezzato. È necessario lasciarle in ammollo in acqua calda con il sapone a scaglie e due cucchiai di bicarbonato di sodio. Quest’ultimo può eliminare il cattivo odore della sigaretta. Vanno tenute nella soluzione almeno 2 o 3 ore, dopo di che va effettuato un risciacquo.

Ma non è finita qui, perché è consigliato fare un lavaggio con il normale detersivo che utilizziamo per il bucato. In commercio sono disponibili diversi tipi di detergenti per pulire a fondo le nostre tende in casa. È opportuno scegliere dei detersivi a base di ossigeno attivo, tenendo sempre conto delle indicazioni di lavaggio scritte sull’etichetta, per non danneggiare il tessuto. In questo caso, ci teniamo a consigliarvi di stare attenti alla candeggina, che può rovinare i tessuti più delicati e quelli colorati. Se la teleria non è solo ingiallata ma mostra anche delle macchie di fumo è necessario utilizzare un mix di glicerina, detersivo per piatti, acqua calda e aceto bianco.

Questa soluzione va spalmata sulla zona con una salvietta pulita. Dopo di che lasciamo agire per 10 minuti e poi eliminiamo il composto con un panno umido fino a che la macchia non sparisce. Infine, basta lavare le tende a mano o in lavatrice. Per mantenerle fresche ogni tanto possiamo vaporizzare una soluzione di acqua distillata, vodka e olio essenziale di menta o limone.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.