Casa

Raccolta differenziata del vetro: come farla nel modo giusto per consentire il riciclaggio

Ecco i consigli per una raccolta differenziata del vetro corretta: tutti gli oggetti che devono essere gettati nel cassonetto verde e quelli che non servono per il riciclaggio

raccolta differenziata vetro, consigli


Raccolta differenziata del vetro, ecco come farla nel modo giusto. Si tratta di uno dei materiali più semplici da riciclare per restituire un grande risparmio energetico a tutto il nostro pianeta. Non solo, offre anche l’opportunità di creare nuovi oggetti. Ma per far avvenire ciò è necessario effettuare la propria raccolta differenziata del vetro in modo corretto. Diversi sono gli errori che si commettono in questi casi, scambiando alcuni materiali con il vetro. Parliamo di sviste che sono fondamentali e che possono compromettere il corretto riciclaggio.

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEL VETRO, COME EFFETTUARLA NEL MODO CORRETTO: I CONSIGLI

La raccolta differenziata del vetro è molto importante per favorire il risparmio energetico del nostro pianeta. Alcune comuni sviste possono rivelarsi compromettenti per il corretto riciclaggio. Pertanto, è bene conoscere importanti regole per far sì che la differenziazione avvenga in modo opportuno. Per la raccolta differenziata del vetro dobbiamo tenere conto di ciò che dobbiamo mettere all’interno del cassonetto.

La lista degli oggetti che servono per il riciclo del vetro sono le bottiglie di vetro ( del vino, dello champagne, del prosecco e dello spumante), i barattoli in vetro ( delle marmellate, del sugo, delle salse e dei cibi sott’olio o sott’aceto).

Invece non dobbiamo gettare nel cassonetto nel vetro tutti quegli oggetti che sono fatti di un materiale non pulito e che non può essere riutilizzabile. Parliamo di specchi, tazzine, piatti, decorazioni in vetro, lampade, lampadine e luminarie. Non solo: anche dei calici e dei bicchieri di cristallo. Se questi vengono rotti non devono essere buttati nel cassonetto in questione, poiché nella loro composizione vi sono elementi che non sono riciclabili. Anche le coppe e le pirofile in vetroceramica. Inoltre, non fanno parte di questa raccolta anche gli schermi degli apparecchi elettronici.

In Italia, nel corso degli ultimi anni, stiamo assistendo ad una crescita importante del riciclaggio del vetro. Ma ancora si nota un rientro economico non positivo rispetto a quello registrato con l’alluminio. Pertanto, per continuare a migliorare è necessario anche dividere il vetro per colori, come già si sta sperimentando in alcune città. Infatti, vediamo che sono state messe a disposizione delle campane bicolore, con due scomparti separati: uno è destinato alla raccolta del vetro bianco e l’altro è stato inserito per quello colorato.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.