Come pulire i divani: le soluzioni per eliminare le macchie

come pulire i divani, soluzioni

Pulire i divani è un lavoro fondamentale vista la sua importanza in casa, in particolare nel salotto. Infatti, proprio in questa zona di relax svolge il ruolo di vero protagonista. Pertanto, la sua igiene diventa un fattore importante. La presenza di macchie o di batteri dannosi possono causare diversi problemi. Pertanto, vediamo insieme quali sono le soluzioni ideali per pulire i divani. In questa guida vi proponiamo prodotti che sono naturali, dunque facilmente reperibili in casa o nei punti vendita autotizzati.

COME PULIRE I DIVANI: LE SOLUZIONI PER ELIMINARE LE MACCHIE DAI TESSUTI E LA POLVERE

Pulire i divani può sembrare un’attività noiosa e faticosa. Seguendo questi consigli è possibile renderla più facile e rapida. Il primo riguarda l’utilizzo del sapone di Marsiglia. Si tratta di un ingrediente comune nei metodi della nonna. Basta inumidire il sapone e poi posizionarlo sulla zona che deve essere pulita. Lasciamo agire il prodotto per almeno venti minuti. Risciacquamo poi con un panno umido. Sottolineamo che questa soluzione può essere utilizzata per i divani in stoffa. I divani in pelle possono, invece, essere puliti con del burro da cucina e un batuffolo di cotone. Passiamolo sulla macchia e lasciamolo agire per almeno qualche minuti. Strofiniamo poi con un panno morbido. Un altro metodo naturale è quello che impiega il borotalco. Quest’ultimo deve essere sparso sulla macchia e poi lasciato agire per qualche minuto. Non appena è asciugato possiamo pulire con un panno e poi sfregare con un batuffolo di cotone imbevuto con latte appena tiepido sulla macchia. In alternativa al latte, possiamo utilizzare il latte detergente che usiamo per il viso. Per pulire i divani di velluto, tessuto abbastanza delicato, possiamo usare dell’aceto bianco e del sapone di Marsiglia. Molto delicati sono i divani in alcantara. Mantenerli puliti è davvero faticoso. Pertanto, è necessario prendere in considerazione dei piccoli accorgimenti per mantenerlo in uno stato sempre nuovo. In questo caso, la pulizia avviene attraverso il lavaggio in lavatrice o a secco.

Per mantenere puliti i divani dobbiamo, inoltre, ricordare di eliminare la polvere e i residui che restano incastrati sotto i cuscini e negli spazi più stretti. In questo caso torna utile la nostra aspirapolvere e molto tempo a disposizione da dedicare a questa pulizia. Soprattutto se teniamo animali domestici in casa dobbiamo concentrare la nostra attenzione sull’igiene del divano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.