Casa

La pulizia delle tapperelle e delle persiane: come effettuarla e cosa occorre

Ecco quali sono i consigli per la pulizia delle tapparelle e delle persiane, in grado di eliminare le macchie su ogni tipo di superfici

come pulire le tapparelle e le persiane


Periodicamente bisognerebbe dedicarsi alla pulizia delle tapperelle e delle persiane con il mocio. Si tratta di un’attività che permette di evitare che le macchie si fissino sulla superficie. In questi casi, la loro rimozione è difficile. Ma pulirle? È possibile utilizzare prodotti che sono facilmente reperibili in commercio. Stiamo parlando, ad esempio, dell’aceto bianco e del bicarbonato di sodio. Questi sono adatti alla rimozione dello sporco. Ovviamente per ogni tipo di macchia dovrà essere utilizzato uno specifico agente pulente. Infatti, in base alla superficie che andiamo a trattare bisognerà scegliere il prodotto giusto.

LA PULIZIE DELLE TAPPARELLE E DELLE PERSIANE: IL PROCEDIMENTO PER QUELLE IN PLASTICA E QUELLE IN LEGNO

La pulizia delle tapperelle e delle persiane deve avvenire periodicamente. Per ogni tipo di macchia che si crea è necessario utilizzare un topo di agente pulente. Parliamo di prodotti che sono facilmente repiribili in concerto. Abbiamo bisogno di avere a portata di mano un mucio, alcuni stracci di cotone, pezze o calzini che non si usano di più. Vediamo insieme quali sono i consigli per pulire le tapperelle e le persiane in base alla superficie che andiamo a trattare.

Il procedimento per la pulizia di quelle in plastica inizia con una semplice scopa, con cui andremo ad asportare la polvere. In un secchio di pieno di acqua aggiungiamo 5 cucchiai di aceto bianco. Immergiamo, dunque, il mocio nel secchio e strofiniamo sulla superficie, eliminando le prime macchie. Attraverso una spugnetta abrasiva possiamo eliminare quelle più difficili. Prima di causare qualche danno è necessario fare alcune prove. Per rimuovere le macchie di grasso e di unto possiamo usare il bicarbonato di sodio, miscelato con acqua fino ad ottenere una pasta. Va lasciata agire per mezz’ora e poi rimossa con acqua e con il mocio.

Per pulire le tapparelle e le persiane in legno spazzoliamo la superficie e dopo passiamo il mocio con acqua, 1 cucchiaio di sapone per piatti e 2 bicchieri di aceto bianco. È consigliato preparare una supercicie pulita e asciutta. Dopo di che, utilizziamo olio vegetale da cucina, per dare un aspetto più luminoso. Lucidiamo così il legno con un panno morbido.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.