Casa

Come lavare il piumino in lavatrice: i consigli per non rovinarlo

Ecco come lavare un piumino in lavatrice senza rovinarlo, seguendo questi consigli sul lavaggio, sull'asciugatura e su tutte le accortezze di cui tener conto

come lavare i piumini in lavatrice


Ogni anno ci tocca lavare il piumino in lavatrice. Si tratta di un compito che dobbiamo svolgere periodicamente, precisamente durante il passaggio dall’inverno alla primavera, quando facciamo il cambio di stagione. Per evitare di rovinare il piumino attraverso il lavaggio dobbiamo tenere conto di alcuni importanti consigli. In particolare, il primo passo da compiere riguarda l’etichetta, che ci rivela tutte le indicazioni da seguire sia per il lavaggio che per l’asciugatura. Vediamo ora insieme quali sono i consigli da seguire.

COME LAVARE IL PIUMINO IN LAVATRICE: TUTTE LE INDICAZIONI PER NON ROVINARLO DURANTE IL LAVAGGIO E L’ASCIUGATURA

Per lavare il piumino in lavatrice dobbiamo tenere conto di alcuni importanti consigli per evitare che si rovini durante il lavaggio. Innanzitutto dobbiamo togliere gli eventuali accessori, come ad esempio il pellicciotto. Quest’ultimo potrebbe rovinarsi in lavatrice. Andiamo a impostare il lavaggio a 30 gradi per delicati o sintetici, dipende dal tipo di materiale del capo. Ricordiamo di leggere sull’etichetta le informazioni che ci indicheranno i dettagli sulla centrifuga. Quest’ultima può essere utile per velocizzare i tempi dell’asciugatura, ma non sempre può essere effettuata. Inoltre, controlliamo anche la temperatura massima che possiamo utilizzare e il tipo di lavaggio, sempre sull’etichetta dell’indumento.

Per quanto riguarda l’asciugatura dobbiamo tenere conto del fatto che non tutti i capi invernali possono essere inseriti all’interno dell’elettrodomestico. Quindi anche in questo caso dobbiamo consultare le informazioni sull’etichetta del nostro piumino. Nel caso in cui questo tipo di asciugatura fosse sconsigliata per il nostro capo, dovremmo farlo asciugare naturalmente. Appendiamolo quindi dalla fodera, per evitare che si formino i segni delle mollette. C’è chi consiglia di stenderlo in orizzontale o di posizionarlo vicino a una fonte di calore. In ogni caso, è importante sapere che il piumino deve asciugarsi perfettamente. Una volta uscito dalla lavatrice, l’indumento si presenta striminzito e quando va ad asciugarsi le piume si spostano. Dunque, ogni tanto dobbiamo scuotere il capo delicatamente così da far tornare le piume tra le impunture.

Queste sono le indicazioni generali su come lavare il piumino in lavatrice. Ricordiamo, ancora una volta, di controllare bene l’etichetta del capo prima di procedere con il lavaggio e con l’asciugatura.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.