Casa

Come abbassare la temperatura in casa senza aria condizionata in estate

Ecco come abbassare la temperatura in casa senza utilizzare l'aria condizionata, sfruttando delle soluzioni in grado di farci risparmiare

come abbassare la temperatura in casa, rimedi


Con l’arrivo dell’estate dobbiamo iniziare a pensare a come abbassare la temperatura senza aria condizionata. Questa stagione può diventare davvero insopportabile a causa dell’eccessivo caldo. In assenza di un sistema di climatizzazione, è necessario provare alcuni metodi per non soffrire. Attraverso questi rimedi naturali possiamo anche raffreddare tutta la casa, impedendo al calore di entrare dentro. Vediamo quali sono le soluzioni giuste per riuscire a combattere il caldo risparmiando.

COME ABBASSARE LA TEMPERATURA IN CASA: I RIMEDI PER NON SOFFRIRE IL CALDO IN ESTATE

È possibile abbassare la temperatura senza aria condizionata attraverso l’acqua. Stiamo parlando di una fonte naturale che ci dà la possibilità di sentirci freschi e idratati. Per prima cosa proviamo a berne almeno 250ml ogni ora. Possiamo anche aggiungere qualche foglia di menta, per rendere più rinfrescante la nostra bevanda. Consigliamo anche di riempire un flacone spray con acqua fredda. Per godere di un momentaneo effetto rinfrescante vaporizziamola sulla pelle. Esistono in commercio anche i ventilatori ad acqua, dispositivi a batterie che diffondono una nebbiolina leggera. Per abbassare la temperatura corporea, facciamo scorrere l’acqua fredda sui polsi per dieci secondi. Possiamo versarla anche su altri punti di pressione come il collo, dietro le ginocchia e la parte interna dei gomiti. Per raffreddare tutto il corpo l’ideale è bagnare i capelli.

Dopo aver preso in considerazione questi metodi, in grado di donare un’immediata freschezza al corpo, possiamo iniziare a raffreddare anche la nostra casa. Innanzitutto chiudiamo le tende e le tapparelle. In questo modo, eviteremo di far entrare il caldo nelle nostre stanze. Le possiamo spalancare nuovamente durante la notte. Conviene anche aprire tutte le porte per disperdere il calore accumulato.

Consigliato è l’utilizzo dei ventilatori per rinfrescare l’ambiente. Possiamo installare uno da soffitto o da finestra. Esistono anche gli aspiratori per tetto per spingere fuori il calore che si accumula nelle stanze superiori della casa durante il giorno.

Spegniamo tutte le fonti di calore. Stiamo parlando dei fornelli o del forno da cucina. Prepariamo, pertanto, dei piatti freddi oppure utilizziamo il microonde o il barbecue. Quando non servono, anche il computer e le luci dovrebbero essere spenti. Emanano calore anche gli adattatori di corrente e la televisione. Dunque, quando non utilizziamo queste fonti sarebbe bene spegnerle. Infine, per abbassare la temperatura della nostra casa, consigliamo di sostituire le lampadine a incandescenza con quelle a LED o a risparmio energetico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.