Casa

La ricetta per creare il detersivo enzimatico: il detergente biodegradabile

Ecco la ricetta per realizzare a casa il detergente enzimatico, il prodotto biodegradabile e non tossico, adatto per la pulizia e l'igiene delle superfici e del bucato

detersivo enzimatico ricetta fai da te


Avete mai pensato di realizzare il detersivo enzimatico, biodegradabile e non tossico? Questo detergente prende il nome da un procedimento che sviluppa gli enzimi, piccole molecole proteiche. Si tratta di un detersivo che può essere utilizzato per diversi scopi e per quasi tutte le superfici, come il metallo e i tessuti. Il detersivo enzimatico, composto da pochi ingredienti, ha la capacità di eliminare macchie e cattivi odori. Per questo motivo diventa un vero e proprio alleato per l’igiene e la pulizia. Vediamo insieme qual è la ricetta fai da te per realizzare il nostro detergente.

RICETTA DETERSIVO ENZIMATICO: ECCO COME CREARE A CASA IL DETERGENTE BIODEGRADABILE

Per realizzare un detersivo enzimatico è necessario avere a portata di mano pochi ingredienti, ma prima di utilizzarlo dobbiamo attendere almeno un paio di settimane. Questo detergente può essere utilizzato ovunque. Infatti, smacchia il bucato, i tappeti e i rivestimenti in tessuto. Oltre a eliminare gli odori, riesce anche ad agire come antibatterico. Molti lo usano anche come detersivo per la pulizia dei materassi. Non solo, è anche un ottimo repellente naturale contro i ragni e le formiche. Infine, possiamo anche utilizzarlo per l’igiene della verdura e della frutta.

Per realizzare in casa il detersivo enzimatico abbiamo bisogno di:

  • 5 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino di lievito secco attivo
  • 1 litro di acqua tiepida
  • scorze di 3 limoni
  • una bottiglia da 2 litri

Uniamo tutti gli ingredienti: mettiamo prima le scorze nella bottiglia, poi lo zucchero, il lievito e l’acqua. Dopo di che, agitiamo per un paio di minuti al fine di sciogliere lo zucchero. Per ridurre la pressione, svitiamo piano piano il tappo e poi richiudiamo di nuovo. Ripetiamo questo processo tre volte al giorno per due settimane. Dopo questo periodo, possiamo svitare e riavvitare il tappo anche solo una volta al giorno. Per far fermentare la miscela, conserviamo la bottiglia in un posto caldo. Dopo le due settimane, quando la miscela ha assunto un colore opaco, filtriamo il composto. Possiamo anche lasciarlo fermentare fino a tre mesi, per avere un detergente molto potente. Infine, trasferiamo il detergente all’interno di un contenitore ermetico.

Ed ecco creato il nostro detersivo enzimatico, biodegradabile.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.