Casa

Come rimuovere la muffa dal silicone in modo efficace

Ecco come rimuovere la muffa dal silicone efficacemente, utilizzando uno tra questi metodi ideali per un lavoro veloce e semplice

come rimuovere la muffa dal silicone


Ci sono diversi prodotti e soluzioni che ci possono aiutare a rimuovere la muffa dal silicone. Sostituirlo sicuramente è un lavoro che richiede molto tempo. Proprio per questo motivo abbiamo scelto di indicarvi qualche metodo per uccidere la muffa, sbarazzandosi così del problema. In questo modo, non sarete più costretti a sostituire il vecchio silicone, basterà eliminare la muffa seguendo qualche consiglio. Possiamo utilizzare prodotti come l’ammoniaca o la candeggina. Queste due soluzioni, però, sono abbastanza aggressive. Ma non temete, esistono anche dei prodotti casalinghi atossici, che possono anche essere più efficaci. Vediamo insieme quali sono i metodi da utilizzare per eliminare la muffa dal silicone.

COME ELIMINARE LA MUFFA DAL SILICONE: DALLE SOLUZIONI PIÙ AGGRESSIVE A QUELLE ATOSSICHE

Non bisogna per forza sostituire il vecchio silicone quando inizia a formarsi la muffa. Infatti, come vi abbiamo già anticipato, esistono dei metodi in grado di risolvere il problema pulendo la zona interessata. Esistono vari rimedi efficaci, vediamo insieme quelli più utilizzati.

Tra i metodi più usati sicuramente c’è quello che vede protagonista l’ammoniaca. Durante questo tipo di pulizia è importante arieggiare l’ambiente, in quanto questo prodotto ha effetti nocivi. È consigliato indossare un respiratore quando non si ha la possibilità di arieggiare la stanza. Ora possiamo iniziare a preparare la soluzione detergente, mescolando gli ingredienti. Versiamo acqua e ammoniaca in parti uguali in una bottiglia a spruzzo. Spruzziamo la soluzione sulla zona interessata e aspettiamo 5-10 minuti. Poi strofiniamo utilizzando uno spazzolino e, infine, eliminiamo i residui con uno straccio. Se questo primo passaggio non ha eliminato la muffa, proviamo con un altro tentativo. In alternativa, possiamo anche utilizzare la candeggina.

Come vi abbiamo già rivelato esistono altri metodi atossici in grado di rimuovere la muffa dal silicone. Possiamo provare a utilizzare l’acqua ossigenata al 3%, che inseriamo in una bottiglia a spruzzo. Spruzziamo la sostanza sul silicone fino a quando non è ben bagnato. Lasciamo agire per 10 minuti e poi strofiniamo la superficie con una spugna o una spazzola. Dopo aver finito, asciughiamo con un panno.

Spesso per questo tipo di pulizie viene utilizzato l’aceto, quello bianco distillato. Inseriamolo sempre in una bottiglia a spruzzo e bagniamo la zona ammuffita. Aspettiamo un’ora e poi strofiniamo la zona e risciacquiamo.

Infine vi consigliamo anche di usare il bicarbonato di sodio e l’acqua. Versiamo in una bottiglia spray 3 o 4 grammi di bicarbonato e aggiungiamoci l’acqua. Agitiamo per bene il recipiente e poi spruzziamo la miscela sul silicone. Strofiniamo subito e poi risciacquiamo con acqua.

Dunque, che state aspettando? Prendete in considerazione uno di questi metodi per rimuovere finalmente la muffa che si è creata sul silicone.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.