Casa

Tavoletta del gabinetto, lasciarla alzata è un’abitudine pericolosa: ecco perché

Lasciare la tavoletta del gabinetto alzata è un'abitudine molto pericolosa, in quanto sono numerosi i batteri che tendono a diffondersi nell'ambiente

abbassare la tavoletta del gabinetto


Siamo spesso abituati a lasciare la tavoletta del gabinetto alzata, senza preoccuparci delle possibili conseguenze. Infatti, igienicamente si tratta di un’abitudine che bisognerebbe assolutamente evitare. Degli studi hanno dimostrando che le particelle delle urine e delle feci possono diffondersi e raggiungere anche altri oggetti e accessori presenti nel bagno. Sarebbe quindi opportuno abbassare la tavoletta del gabinetto prima di tirare lo sciacquone? Ebbene sì e a confermarlo ci pensa un professore di microbiologia, Charles Garba, durante un’intervista per il Daily Mail.

ECCO PERCHÉ È IMPORTANTE ABBASSARE LA TAVOLETTA DEL GABINETTO PRIMA DI TIRARE LO SCIACQUONE

Chi non ha mai lasciato la tavoletta del gabinetto alzata? Un po’ tutti, abbiamo l’abitudine di non abbassarla prima di tirare lo sciacquone. Si tratta di un’usanza che per molti è abbastanza fastidiosa, ma per tanti altri è ormai consolidata. Ma probabilmente la maggior parte delle persone non sa che quest’abitudine è pericolosa per la salute. A spiegarlo è il docente Charles Gerba, il quale ha rivelato che non abbassare il coperchio prima di tirare lo sciacquone significa permettere ai batteri di diffondersi nell’aria. Le particelle possono depositarsi così sulle superficie del bagno. Ma anche su oggetti personali come spazzolini e asciugamani. Con questo “effetto aerosol” porta alla crescita virus come quello intestinale, il quale solitamente gira con grande facilità.

Uno scienziato in visita all’Università di Guelph, Jason Tetro, ha confermato che ogni volta che si scarica l’acqua si forma un aerosol, causato dall’afflusso di acqua nel water. Ed ecco che qualunque microbo presente nel gabinetto può essere diffuso nell’intero ambiente circostante. Per fortuna, i nuovi servizi igienici hanno diminuito l’effetto aerosol. Nonostante ciò, il rischio c’è comunque. Inoltre, esistono anche molti servizi igienici di vecchia data che ancora vengono utilizzati. Pertanto, è consigliato abbassare la tavoletta del gabinetto. In particolare, è importante iniziare ad avere questa abitudine se il bagno è utilizzato da più persone.

EFFETTO AEROSOL, COME EVITARLO NEI BAGNI IN COMUNE

Se vi trovate a trascorrere delle giornate in una sistemazione con bagno in comune, cercate di utilizzare i copriasse sanitari. Non basta semplicemente pulire la zona con della carta igienica. Come spesso viene consigliato, non bisogna trascurare i batteri che possono finire sulle mani. Dunque, laviamole sempre bene. Cambiate con più frequenza le asciugamani e sciacquate molto bene lo spazzolino prima di utilizzarlo. In questo modo, potete diminuire la possibilità di entrare a contatto con i batteri, soprattutto se coloro che utilizzano il bagno in comune non hanno l’abitudine di abbassare la tavoletta del gabinetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.