Casa

Come lavare un copridivano bianco in modo efficace: le soluzioni

Ecco come lavare un copridivano bianco, in base al tipo di tessuto. I consigli per un lavaggio efficace

come lavare il copridivano bianco


A volte sembra difficile lavare un copridivano bianco, che sia in stoffa o in pelle. Ma non temete, poiché oggi abbiamo scelto di indicarvi qualche consiglio per rendere questa pulizia il più semplice ed efficace possibile. Ovviamente è necessario sempre tenere conto del tipo di materiale di cui è formato, altrimenti si rischia di fare danni. Spesso fare un lavaggio veloce e poco curato risulta inutile, in quanto sul nostro copridivano bianco lo sporco potrebbe persistere. Vediamo insieme i consigli per rendere questa pulizia più semplice ed efficace.

COME LAVARE IL COPRIDIVANO BIANCO IN BASE AL TESSUTO: IN STOFFA E IN PELLE

Lavare il copridivano bianco non è difficile, se teniamo conto di questi importanti consigli. Ricordiamo che possono restare degli aloni grigiastri sul tessuto, se scegliamo di fare un lavaggio poco curato e veloce. Prima di tutto, dobbiamo guardare l’etichetta o le istruzioni del libretto. Infatti, attraverso queste indicazioni capiremo come lavarlo in base al tessuto. Scendendo nel dettaglio, è necessario comprendere se è possibile farlo pulire a secco o lavarlo a mano.

Se il nostro copridivano è in stoffa e può essere lavato, dopo averlo tolto, andiamo a scuoterlo delicatamente un paio di volte, tenendolo da un lato. In questo modo, iniziamo a eliminare la polvere e le sporcizie presenti. Dopo di che, inseriamolo nella vasca da bagno o in una bacinella abbastanza grande, dove effettuiamo un pre-lavaggio. Passiamo un pezzo di sapone di Marsiglia o utilizziamo uno smacchiatore idoneo e strofiniamo in modo delicato, se presenti aloni. Dopo un risciacquo veloce, lasciamolo in ammollo con un detersivo delicato. In quantità piccolissime, sempre se è indispensabile e se l’etichetta lo indica come soluzione, utilizziamo la candeggina per eliminare le macchie. Ora possiamo risciacquare con cura. Se l’etichetta lo consente, può anche essere effettuato un pre-lavaggio in lavatrice con un programma apposito. Dopo il pre-lavaggio, laviamo il nostro copridivano bianco, in lavatrice o a mano, in base alle indicazioni del modello. Scegliamo un lavaggio delicato, senza strizzature e centrifuga.

Per quanto riguarda il copridivano in pelle, ricordiamo comunque di consultare le istruzioni o l’etichetta. Solitamente viene consigliato di pulirlo con un panno morbido e ben asciutto. Se necessario, bagniamolo con acqua tiepida con acqua e sapone neutro. Puliamo delicatamente e in modo veloce, senza sfregare. Se vogliamo effettuare una pulizia più profonda, utilizziamo del latte o un prodotto specifico.

In qualunque caso, vi consigliamo di fare sempre un test!



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.