Casa

Come coltivare il tè in casa: il metodo migliore

Ecco come coltivare il tè in casa, seguendo determinati consigli. Seguendo questo metodo, la produzione di piantine avverrà in modo semplice

come coltivare il tè in casa

È possibile coltivare il tè in casa? Ebbene sì, esiste un metodo efficace in grado di far crescere la pianta direttamente in un vaso. Bisogna innanzitutto prendere in considerazione degli accorgimenti importanti. In particolare, è necessario scegliere prima di tutto dove acquistare i semi. Vi consigliamo di farlo in un garden o in vivaio e di evitare i supermercati. Il motivo? I semi devono essere non essiccati, ma freschi. Vediamo ora insieme quali sono i consigli più efficaci per coltivare il tè in casa.

COME COLTIVARE IL TÈ IN CASA: TUTTI I CONSIGLI DA SEGUIRE PER UNA PRODUZIONE OTTIMALE E SEMPLICE

Volete coltivare il tè comodamente a casa e non sapete come fare? Esiste un metodo molto efficace che vi permetterà di fare un lavoro perfetto. Sappiamo bene che il clima ideale per la crescita di questa pianta è quello tropicale, ma anche le zone temperate sono adeguate. Pertanto, pure nel nostro Paese è possibile questa coltivazione, seguendo determinati consigli. L’importante è tenere la pianta alla luce durante l’inverno e portarla dentro casa quando le temperature diventano troppo fredde. In estate, invece, è consigliato lasciarla all’ombra. Dopo di che, dovete tenere conto della tipologia di terreno in cui piantare i semi di tè. Scendendo nel dettaglio, deve essere un terriccio acido con caratteristiche drenanti, ideale per le piante acidofile, proprio come quelle del tè. Deve essere, inoltre, senza i minerali. Interrate i semi a 2 o 3 centimetri di profondità e durante i primi mesi innaffiamo continuamente e regolarmente, evitando di creare ristagni. È bene ricordare che il terreno deve essere sempre umido, ma non troppo.

Ed ecco che dopo le prime 4 settimane avrete già le vostre prime piantine di tè. Per la crescita ci vorranno circa sei mesi, durante i quali dovrete mantenere l’annaffiatura. Potatela con costanza, per avere una pianta rigogliosa e per poter assistere a una produzione del tè nel modo migliore. Dopo aver raccolto le foglioline di tè, sarà molto semplice essiccarle. Basta, infatti, tenere su un foglio di carta sotto il sole per un giorno. Ora potrete finalmente tritarle e conservarle all’interno di barattoli in vetro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.