Casa

Come lavare le tende in modo veloce ed efficace: lavaggio a mano o in lavatrice

Ecco quali sono le indicazioni da seguire per lavare le tende comodamente a casa, in modo facile, veloce e, soprattutto, efficace

come lavare le tende, i consigli

Lavare le tende è sicuramente un lavoro che risulta, da sempre, pesante e abbastanza scocciante. In realtà, deve essere un’operazione periodica, che deve essere svolta durante le pulizie di primavera o nei cambi di stagione. In questo modo, riusciremo sempre ad avere delle tende profumate e pulite. Abbiamo oggi scelto di indicarvi i consigli per riuscire a svolgere questo lavoro in modo semplice e veloce. Seguendo le giuste indicazioni è possibile lavare le tende a casa efficacemente e rapidamente. Vediamo insieme quali sono.

TUTTI I CONSIGLI PER LAVARE LE TENDE A CASA IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE

Con queste semplici indicazioni riusciremo a lavare le tende in modo veloce ed efficace, che siano di cotone, sintetiche o lino. Prima di procedere con il lavaggio, è necessario leggere le etichette con le varie istruzioni. Se avete dei dubbi, soprattutto se non è possibile lavarle in acqua, vi consigliamo di portarle in tintoria, dove potranno procedere con il lavaggio a secco. Fatta eccezione per quei tessuti delicatissimi, potete lavare le tende a mano o in lavatrice senza alcun problema.

Ad esempio, in caso siano in cotone, è possibile sia lavarle a mano che in lavatrice, utilizzando solo acqua e aceto. Inseriamo nella vaschetta del nostro elettrodomestico un bicchiere di aceto, il quale ha il compito di far brillare il colore, dando nuova vita al tessuto. Per quanto riguarda le tende bianche, vi consigliamo un lavaggio in lavatrice a 40° con una centrifuga a 600 giri. Se il tessuto è di lino, la centrifuga deve essere a 400 giri, al fine di evitare di stropicciarle troppo. Procediamo, invece, con un lavaggio delicato in caso di tende sintetiche, che sono realizzate in acetato o nylon. In questo caso, è necessario riempire una bacinella di acqua fredda con le scaglie di sapone di Marsiglia. Lasciamo poi in ammollo per un paio d’ore. Se le nostre tende sintetiche sono bianche, vi consigliamo di aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato. Quelle trasparenti possono essere lavate, invece, in lavatrice a 30°, utilizzando sempre acqua e aceto. Se sono colorate e particolarmente sporche, è necessario realizzare una miscela, composta dal succo di due limoni, un bicchiere di aceto bianco e tre cucchiai di sale. Lasciamo in ammollo per tre ore e poi completiamo il tutto lavandole a mano o in lavatrice.

Spesso le tende si presentano ingiallite a causa del fumo o del riscaldamento dei termosifoni. In questo caso, è opportuno procedere utilizzando un metodo specifico. Quando le macchie sono localizzate, è necessario strofinare delicatamente solo sulla zona interessata, utilizzando il sapone di Marsiglia. Lasciamo poi in ammollo per mezz’ora e completiamo il lavaggio in lavatrice. Per le macchie ostinate sui tessuti colorati, utilizziamo una soluzione composta dal succo di due limoni freschi, un bicchiere di aceto di vino e tre cucchiai di sale grosso. Le tende bianche ingiallite vanno trattate con un lavaggio sbiancante, che prevede l’utilizzo di una bacinella d’acqua, sapone di Marsiglia in scaglie, due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di percarbonato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.