Come lavare le tende in modo veloce ed efficace: lavaggio a mano o in lavatrice


come lavare le tende, i consigli

Lavare le tende è sicuramente un lavoro che risulta, da sempre, pesante e abbastanza scocciante. In realtà, deve essere un’operazione periodica, che deve essere svolta durante le pulizie di primavera o nei cambi di stagione. In questo modo, riusciremo sempre ad avere delle tende profumate e pulite. Abbiamo oggi scelto di indicarvi i consigli per riuscire a svolgere questo lavoro in modo semplice e veloce. Seguendo le giuste indicazioni è possibile lavare le tende a casa efficacemente e rapidamente. Vediamo insieme quali sono.

TUTTI I CONSIGLI PER LAVARE LE TENDE A CASA IN MODO SEMPLICE ED EFFICACE

Con queste semplici indicazioni riusciremo a lavare le tende in modo veloce ed efficace, che siano di cotone, sintetiche o lino. Prima di procedere con il lavaggio, è necessario leggere le etichette con le varie istruzioni. Se avete dei dubbi, soprattutto se non è possibile lavarle in acqua, vi consigliamo di portarle in tintoria, dove potranno procedere con il lavaggio a secco. Fatta eccezione per quei tessuti delicatissimi, potete lavare le tende a mano o in lavatrice senza alcun problema.

Ad esempio, in caso siano in cotone, è possibile sia lavarle a mano che in lavatrice, utilizzando solo acqua e aceto. Inseriamo nella vaschetta del nostro elettrodomestico un bicchiere di aceto, il quale ha il compito di far brillare il colore, dando nuova vita al tessuto. Per quanto riguarda le tende bianche, vi consigliamo un lavaggio in lavatrice a 40° con una centrifuga a 600 giri. Se il tessuto è di lino, la centrifuga deve essere a 400 giri, al fine di evitare di stropicciarle troppo. Procediamo, invece, con un lavaggio delicato in caso di tende sintetiche, che sono realizzate in acetato o nylon. In questo caso, è necessario riempire una bacinella di acqua fredda con le scaglie di sapone di Marsiglia. Lasciamo poi in ammollo per un paio d’ore. Se le nostre tende sintetiche sono bianche, vi consigliamo di aggiungere anche due cucchiai di bicarbonato. Quelle trasparenti possono essere lavate, invece, in lavatrice a 30°, utilizzando sempre acqua e aceto. Se sono colorate e particolarmente sporche, è necessario realizzare una miscela, composta dal succo di due limoni, un bicchiere di aceto bianco e tre cucchiai di sale. Lasciamo in ammollo per tre ore e poi completiamo il tutto lavandole a mano o in lavatrice.

Spesso le tende si presentano ingiallite a causa del fumo o del riscaldamento dei termosifoni. In questo caso, è opportuno procedere utilizzando un metodo specifico. Quando le macchie sono localizzate, è necessario strofinare delicatamente solo sulla zona interessata, utilizzando il sapone di Marsiglia. Lasciamo poi in ammollo per mezz’ora e completiamo il lavaggio in lavatrice. Per le macchie ostinate sui tessuti colorati, utilizziamo una soluzione composta dal succo di due limoni freschi, un bicchiere di aceto di vino e tre cucchiai di sale grosso. Le tende bianche ingiallite vanno trattate con un lavaggio sbiancante, che prevede l’utilizzo di una bacinella d’acqua, sapone di Marsiglia in scaglie, due cucchiai di sale grosso e due cucchiai di percarbonato.

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close