Idee per ristrutturare la propria casa al meglio: gusto e funzionalità


Ristrutturare casa significa spesso valorizzarne potenzialità e caratteristiche esaltandone l’unicità per realizzare un ambiente pratico, vivibile, funzionale e soprattutto rispondente alle esigenze e al gusto di chi lo abita.

L’accoglienza di una casa, la sua capacità di far sentire a proprio agio chi la sceglie come propria è un elemento chiave da considerare nell’ottica della ristrutturazione di un ambiente interno.

Dagli interventi più sostanziali e strutturali, che possono prevedere il rifacimento di coperture, pareti perimetrali, isolamento e impianti, a quelli minori, volti ad attualizzare gli elementi d’arredo o decorativi, ogni lavoro va eseguito con criterio e attenzione.
La tendenza del momento è dare priorità ai materiali naturali e a nuove tecniche di costruzione agendo nel rispetto delle caratteristiche del territorio, perché, ad esempio, le ristrutturazioni a Bolzano hanno peculiarità diverse rispetto a quelle nelle isole. L’obiettivo della nuova concezione che si è imposta nell’industria delle ristrutturazioni è quello di cercare di optare per la scelta di risorse locali, dalla pietra di zona al legno, con la volontà di contenere l’impatto dell’abitazione rinnovata.

Scegliere una ristrutturazione consapevole si riflette sempre nel risultato finale che tende a rispecchiare il gusto e lo stile di chi vive l’ambiente.

Progettare un ripostiglio

Vivere bene in una casa attuale dipende molto dalla suddivisione e dall’organizzazione degli spazi e dei singoli componenti che ne fanno parte, nell’ottica di ricercare soluzioni volte a garantire appieno comfort e funzionalità per agevolare le esigenze della vita quotidiana.

Una buona idea, laddove possibile, è considerare in fase di ristrutturazione lo spazio per un ripostiglio da poter adibire a lavanderia, dispensa o semplicemente luogo dedicato alla conservazione di oggetti di uso non comune.

Predisporre tale spazio con in mente l’idea dello scopo che dovrà avere aiuta a strutturarlo nel modo migliore, definendo la disposizione di mensole e scaffali ad hoc.

La scelta del pavimento

Il pavimento è una delle scelte chiave nella ristrutturazione di una casa perché esso, più di molti altri elementi, determina l’atmosfera e lo stile che caratterizzeranno l’abitazione. Le opzioni sono innumerevoli: cementine, marmo, parquet, gres porcellanato, resina e così via, ma è bene considerare che il pavimento non è semplicemente una questione di gusto e va posato sempre su un sottofondo che può avere caratteristiche diverse in base al materiale scelto. In base alle caratteristiche dello spazio a disposizione, è bene dunque affidarsi a competenze esperte per un suggerimento consapevole su quale sia l’opzione migliore.

Illuminazione

Illuminare la casa in modo appropriato non significa non solo renderla più bella, ma anche contribuire ad aumentare la sensazione di benessere che la casa stessa trasmette in chi ci vive. è essenziale, già in fase di progettazione, pensare a singoli spazi definendo con precisione la disposizione di lampadari, applique, faretti, luci di atmosfera e o punti luce di accento. Spesso la scelta di un’illuminazione ben concepita è legata alla predisposizione di controsoffitti adeguatamente pensati e strutturati per ottenere la migliore soluzione possibile.

Giocare d’anticipo è la strategia vincente per evitare di incorrere in problemi tecnici che portino a dover ripiegare sulla realizzazione di spazi diversi da quelli immaginati e non rispondenti al proprio gusto e alla propria cifra stilistica.

Arredi

Ultimo passaggio di una ristrutturazione sono gli arredi con cui si sceglie di completarla. Dai pezzi d’epoca, ai ricordi di famiglia come le fotografie, alle più moderne soluzioni in commercio, ogni cosa deve trovare la giusta collocazione nel proprio ambiente, per contribuire come tutto il resto a restituire l’idea della casa strutturata, funzionale, personalissima e perfetta in cui si sogna di vivere.

Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close