Casa

Amido di mais, tutti gli utilizzi e non solo in cucina

L'amido di masi o Maizena è un vero alleato in cucina e per la bellezza, come utilizzarlo

maizena


L’amido di mais, o se preferite chiamarlo Maizena, viene utilizzata per diversi scopi e non solo per rendere perfetti i cibi, infatti lo troviamo in cucina e come alleato della bellezza. L’amido di mais è da non confondere con la farina di mais ed è ottimo sia per la pelle che per preparazioni in cucina. Ha proprietà cosmetiche ottime per la preparazione di detergenti naturali, in cucina deliziosa per impanare cotolette, per i dolci e altro. Vediamo allora i diversi utilizzi dell’amido di mais. Forse non abbiamo mai provato ad utilizzarlo davvero oppure solo in cucina è un nostro alleato ma da oggi anche per la nostra bellezza abbiamo un amico in più: l’amido di mais.

L’AMIDO DI MAIS PERFETTO IN CUCINA E PER LA NOSTRA BELLEZZA

In cucina o per la nostra bellezza è un uno di quegli ingredienti che non dovrebbe mai mancare nelle nostre case. Per esempio, in cucina l’amido può essere utilizzato come addensante per la preparazione della besciamella, minestre e salse che possiamo servire accompagnando i nostri piatti, quindi non solo per le creme dolci. L’amido di mais è una polvere bianca molto fine che viene fuori dalla macinazione dei chicchi di mais.

Una cosa importante è che l’amido di mais o maizena è senza glutine. Non fatelo mai mancare in cucina. Come dicevamo è ottimo anche per la preparazione di detergenti per la cura personale. Ma non solo perché è utile anche per i nostri capelli. Ristrutturante e nutriente facendo degli impacchi sui capelli l’amido di mais può alleviare anche irritazioni e brufoli. Va evitato per chi soffre di pelle secca e dermatiti. Infine, l’amido di mais possiamo utilizzarlo per inamidare il colletto della camicia e renderlo così più rigido. In ambito farmaceutico l’amido di mais viene spesso utilizzato per la preparazione di pillole o compresse, infatti è un eccipiente in diversi medicinali. Come vedete l’amido di mais è veramente versatile e può essere utilizzato in diversi modi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.