Casa

Come pulire i filtri dei rubinetti ostruiti dal calcare

Come pulire i filtri dei rubinetti ostruiti dal calcare: ecco come fare


Inutile la chiamata all’idraulico per un filtro otturato, possiamo risparmiare la chiamata e fare da soli con rimedi fai da te. Il calcare, lo sporco, la scarsa manutenzione, portano i rubinetti dei lavandini ad otturarsi spesso e quindi a non permettere la corretta fuoriuscita dell’acqua. Per pulire bene i filtri dei rubinetti dobbiamo procurarci poche cose che possono aiutarci a farli ritornare come nuovi. Quante cose possiamo fare da soli in casa con il fai da te, un poco di ingegno e tutto si risolve. Ecco come pulire i filtri otturati dei rubinetti in pochi passaggi con piccoli ingredienti e attrezzi.

FILTRI DEI RUBINETTI PERFETTI CON IL FAI DA TE

Procuratevi una pinza a becco che vi servirà per smontare il filtro del rubinetto, aceto di mele o bicarbonato di sodio e acqua calda e una limetta per le unghie. Ecco l’occorrente per rimuovere lo sporco e il calcare dai rubinetti otturati. Svitate i filtri del rubinetto, senza farvi male e con molta delicatezza. Una volta tolto il feltrino interno pulitelo con una limetta delle unghie. Quest’ultima vi aiuterà a togliere il calcare dal rubinetto otturato.

Una volta fatto questo immergete il filtro in un contenitore con aceto e acqua calda, lasciate il filtro per 12 ore in immersione così da pulirlo a fondo. Potete svitare tutti i rubinetti di casa e lasciarli per una notte così da averli puliti e disincrostati per bene. L’aceto sicuramente è più lento rispetto agli altri prodotti in commercio. Se volete e preferite potete utilizzare un anticalcare e fare lo stesso procedimento. Più veloce sicuramente dell’aceto ma più aggressivo. A voi la scelta. E’ importante che i filtri del rubinetto vengano puliti almeno ogni 6 mesi o anche prima. Se l’acqua è molto calcarea è probabile che la pulizia dei rubinetti debba essere fatta più spesso. La casa richiede attenzione e manutenzione anche in questo tanta pazienza e tutto torna perfetto.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.