Casa

Come pulire la stufa a pellet: i passaggi da eseguire per eliminare lo sporco dai tubi

Ecco come pulire la stufa a pellet in modo efficace e accurato, attraverso questi passaggi semplici da eseguire con pochi strumenti

pulire la stufa a pellet

La stufa a pellet è molto simile alla stufa a legna ed usa appunto il pellet come combustibile. Per tale motivo, è considerato come un prodotto ecologico. Utilizzata per riscaldare ogni tipo di ambiente, ha una struttura uguale a una tradizionale e, inoltre, possiede un vano serbatoio. Una vera e propria alternativa ecologica ai sistemi utilizzati solitamente come riscaldamento. Ma come ogni tipo di strumento ha bisogno di ricevere un’accurata ed efficace pulizia, straordinaria e ordinaria. Abbiamo deciso di indicarvi i giusti passaggi da eseguire per pulire la stufa a pellet in modo perfetto, concentrandoci sui tubi.

PULIRE LA STUFA A PELLET: I PASSAGGI PER UNA PULIZIA EFFICACE E VALIDA

Per pulire la stufa a pellet abbiamo bisogno di avere a portata di mano un martello, degli strofinacci, uno scovolino, una scopa, una paletta, delle spazzole di acciaio e un aspiracenere. Vi consigliamo di pulire, in base alla frequenza di utilizzo, il braciere e il cassetto della cenere. Questa pulizia ordinaria dovrebbe essere eseguita almeno ogni due mesi. Per garantire un buon funzionamento, è necessario effettuare un lavoro più approfondito, una o due volte l’anno. Partendo dalla pulizia della canna fumaria, bisogna battere lungo il tubo, utilizzando il martello e tamponando l’urto attraverso lo strofinaccio, che deve essere sistemato sulla canna o sul tubo. In questo modo, riusciremo a far cadere a terra tutto lo sporco, rimuovendolo con scopa e paletta. Per asportare in modo completo tutti i residui, vi consigliamo di usare un aspiracenere. Se viene accesa tutto l’inverno diverse ore al giorno, i tubi devono essere puliti ogni tre mesi. Sicuramente i punti più complicati da pulire sono le curvi del tubo. Anche questa zona, con qualche colpetto sull’intera superficie potrà far cadere la fuliggine. Altrimenti, di fronte a tubi abbastanza intasati, è necessario eseguire un lavoro più profondo. In questo caso, bisogna smontare i tubi e pulire utilizzando uno scovolino o una spazzola di acciaio. È possibile anche usare un bastone con degli strofinacci legati. Cosa state aspettando? Mettetevi subito all’opera per pulire accuratamente la vostra stufa a pellet. Vi ricordiamo, però, che qualora non foste sicuri di riuscire nell’impresa, di chiedere aiuto a un tecnico che saprà gestire efficacemente il lavoro.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.