Casa

Pulire la tappezzeria di casa: i passaggi e gli accorgimenti per una pulizia completa

Ecco come pulire la pulizia di casa in modo semplice ed efficace, evitando di commettere errori che potrebbero creare danni alla superficie

come pulire la tappezzeria di casa

Capita spesso di trovarsi di fronte a qualche dubbio sulle pulizie domestiche, in particolare sono tanti coloro che non sanno come pulire la tappezzeria di casa. Ebbene esistono dei metodi in grado di rendere questo lavoro più semplice, ma soprattutto più efficace possibile. Che siano divani in ecopelle, accessori imbottiti o sedie è sempre beneo utilizzare un prodotto che sia adeguato al tessuto che andiamo a trattare. La situazione diventa più complicata quando bisogna pulire la tappezzeria dei mobili rivestiti con fibre naturali. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per questo tipo di pulizia.

COME PULIRE LA TAPPEZZERIA DI CASA: I CONSIGLI E I PASSAGGI DA SEGUIRE

Pulire la tappezzeria di casa è un compito che bisogna svolgere seguendo i dovuti accorgimenti. In particolare, vi consigliamo di prestare attenzione ai rivestimenti con fibre naturali, in quanto questo genere di tessuto tende ad assorbire e a trattenere le macchie facilmente, rispetti ai materiali sintetici. Per tale motivo, in questi casi, le comuni tecniche non possono essere efficaci. Per pulire al meglio la tappezzeria di casa è necessario seguire questi passaggi. Prima di tutto, è bene controllare l’etichetta. Al fine di eliminare completamente le macchie e gli aloni, è consigliato lavare a secco. Per preparare il tessuto a questo lavaggio, procediamo con un aspirapolvere oppure con una spazzola a setole rigide. Dobbiamo essere sicuri che non siano più presenti briciole, peli e polvere affinché il detergente che andremo a utilizzare sia davvero efficace. Prestiamo attenzione al tipo di prodotto che abbiamo scelto di usare per questo lavaggio. Il detergente non deve, infatti, essere dannoso per il tessuto. Proviamo, dunque, a lavare solo una piccola parte della superficie, per capire se stiamo utilizzando il prodotto giusto. Per ogni pulizia non dimentichiamo di usare un panno uovo, al fine di non sporcare la tappezzeria.

Dopo aver preso in considerazione tutti questi accorgimenti, andiamo ad applicare il prodotto su tutta la superficie, lavorando per sezioni. Con lo scopo di non creare macchie e di non lasciare zone vuote, partiamo da sinistra e spostiamoci verso destra con la spazzola, mantenendo sempre la stessa direzione. Infine, lasciamo asciugare i nostri mobili, evitando di toccarli. Non appena è asciutto, eliminiamo la sporcizia con un aspirapolvere.

Ed ecco che finalmente abbiamo effettuato la pulizia della tappezzeria di casa, senza creare danni e con efficacia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.