Pulire la tappezzeria di casa: i passaggi e gli accorgimenti per una pulizia completa


come pulire la tappezzeria di casa

Capita spesso di trovarsi di fronte a qualche dubbio sulle pulizie domestiche, in particolare sono tanti coloro che non sanno come pulire la tappezzeria di casa. Ebbene esistono dei metodi in grado di rendere questo lavoro più semplice, ma soprattutto più efficace possibile. Che siano divani in ecopelle, accessori imbottiti o sedie è sempre beneo utilizzare un prodotto che sia adeguato al tessuto che andiamo a trattare. La situazione diventa più complicata quando bisogna pulire la tappezzeria dei mobili rivestiti con fibre naturali. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per questo tipo di pulizia.

COME PULIRE LA TAPPEZZERIA DI CASA: I CONSIGLI E I PASSAGGI DA SEGUIRE

Pulire la tappezzeria di casa è un compito che bisogna svolgere seguendo i dovuti accorgimenti. In particolare, vi consigliamo di prestare attenzione ai rivestimenti con fibre naturali, in quanto questo genere di tessuto tende ad assorbire e a trattenere le macchie facilmente, rispetti ai materiali sintetici. Per tale motivo, in questi casi, le comuni tecniche non possono essere efficaci. Per pulire al meglio la tappezzeria di casa è necessario seguire questi passaggi. Prima di tutto, è bene controllare l’etichetta. Al fine di eliminare completamente le macchie e gli aloni, è consigliato lavare a secco. Per preparare il tessuto a questo lavaggio, procediamo con un aspirapolvere oppure con una spazzola a setole rigide. Dobbiamo essere sicuri che non siano più presenti briciole, peli e polvere affinché il detergente che andremo a utilizzare sia davvero efficace. Prestiamo attenzione al tipo di prodotto che abbiamo scelto di usare per questo lavaggio. Il detergente non deve, infatti, essere dannoso per il tessuto. Proviamo, dunque, a lavare solo una piccola parte della superficie, per capire se stiamo utilizzando il prodotto giusto. Per ogni pulizia non dimentichiamo di usare un panno uovo, al fine di non sporcare la tappezzeria.

Dopo aver preso in considerazione tutti questi accorgimenti, andiamo ad applicare il prodotto su tutta la superficie, lavorando per sezioni. Con lo scopo di non creare macchie e di non lasciare zone vuote, partiamo da sinistra e spostiamoci verso destra con la spazzola, mantenendo sempre la stessa direzione. Infine, lasciamo asciugare i nostri mobili, evitando di toccarli. Non appena è asciutto, eliminiamo la sporcizia con un aspirapolvere.

Ed ecco che finalmente abbiamo effettuato la pulizia della tappezzeria di casa, senza creare danni e con efficacia.

Leggi altri articoli di Casa

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

    © Ultime Notizie Flash

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.: 03370960795 - Iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

Close