Casa

La posizione del frigorifero in cucina: dove devi metterlo per non sbagliare

Qual è la posizione giusta per il frigorifero in cucina? Ecco alcuni consigli utili per rendere lo spazio più funzionale in una delle stanze più importanti della casa

la posizione del frigorifero in cucina

La cucina è il cuore della casa, un luogo dove funzionalità ed estetica devono convivere in armonia. Uno degli elettrodomestici più importanti in questo spazio è il frigorifero, il cui posizionamento gioca un ruolo cruciale sia nell’efficienza energetica che nell’ergonomia della cucina. Per prima cosa è essenziale posizionare il frigorifero lontano da fonti di calore come forni, radiatori o luce diretta del sole. Questo perché il calore esterno può costringere il frigorifero a lavorare di più per mantenere la temperatura interna, aumentando i consumi energetici.

Scopriamo quindi insieme come posizionare al meglio il tuo frigorifero.

La posizione del frigorifero in cucina: dove devi metterlo per non sbagliare

Il frigorifero è uno degli elementi più importanti in cucina, e negli ultimi anni si possono trovare dei modelli davvero efficienti e anche di design. Oggi vogliamo cercare di capire come scegliere la posizione giusta del frigorifero in cucina, così da ottimizzare gli spazi. Infatti il frigorifero sta assumendo dimensioni sempre più grandi, proprio per soddisfare le maggiori esigenze dei consumatori, e dunque si rischia di fargli occupare spazio eccessivo limitando la funzionalità di tutta la cucina. Vediamo quindi dove è meglio metterlo, con relative foto.

La prima cosa da fare quando si sceglie un frigorifero è valutarne sì l’efficienza e anche l’estetica, ma soprattutto cercare di immaginarselo all’interno dell’ambiente in cui verrà posizionato. In base a questo potrete scegliere un frigorifero ad incasso, e dunque ben coordinato con la cucina, o indipendente. In foto potete vedere alcuni esempi di cucina moderna.

LEGGI ANCHE – COME PULIRE IL FRIGORIFERO

Detto questo, bisogna cercare anche di rendere armonica la disposizione tra frigorifero, lavello e piano cottura in cucina. Come si fa? Immaginate di dover preparare la verdura: uscirà dal frigorifero, verrà lavata nel lavello e infine verrà cotta. Ecco, seguite questo schema per scegliere la posizione giusta del frigorifero in cucina. Non dimenticatevi l’importanza di avere dei piani lavoro tra frigo, lavello e piano cottura, così da poter tagliare i cibi, prepararli, ecc. Se possibile posizionate il frigorifero in cucina in modo tale che sia il meno distante possibile dalle altre stanze, per far sì di poterlo raggiungere agevolmente per prendere ad esempio l’acqua.

Pensa all’usabilità quotidiana. Il frigorifero dovrebbe essere facilmente accessibile sia dalla zona di preparazione degli alimenti che dalla zona pranzo. Inoltre, la sua altezza dovrebbe consentire un facile accesso a tutti i ripiani interni. Non trascurare l’aspetto estetico. Il frigorifero dovrebbe integrarsi bene con il design generale della cucina, sia in termini di stile che di colore. Frigoriferi incassati o con pannelli personalizzabili possono essere una soluzione elegante.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.