Casa

Primo caldo, prime formiche in casa: metodi naturali per metterle ok

Le formiche in casa sono il cruccio di molte casalinghe. Con il primo caldo poi, le formiche invadono le nostre case anche senza motivo. Come possiamo sconfiggerle con rimedi naturali?

combattere le formiche con metodi naturali come fare

Con l’arrivo delle prime giornate calde, molti di noi si trovano a fronteggiare un ospite indesiderato: le formiche. Questi piccoli insetti, attratti dai residui di cibo, possono rapidamente diventare una presenza costante nelle nostre case. Fortunatamente, esistono diverse strategie naturali ed ecologiche per tenerle a bada, senza ricorrere a pesticidi chimici. Vediamo insieme alcuni dei metodi più efficaci per allontanare le formiche in modo naturale.

Primo caldo, prime formiche in casa: metodi naturali per metterle ok

Tra gli insetti che si introducono in casa le formiche sono tra i più difficili da sconfiggere. Esistono però dei metodi naturali molto efficaci anche se poco conosciuti per risolvere il problema formiche in casa in maniera veloce e duratura.

Questi sistemi non utilizzano sostanze chimiche e quindi non sono dannosi per la salute e per l’ambiente. E inoltre essendo a base di prodotti naturali sono economici. Il primo punto, più che un rimedio, è in realtà un consiglio preventivo: prestare sempre attenzione alla pulizia della casa e, in particolare, dell’ambiente della cucina. Le formiche infatti sono attratte dagli odori dei cibi anche a distanza. Mai lasciare briciole sugli scaffali o pacchi di biscotti aperti in dispensa. Altra regola precauzionale è quella di chiudere bene le fessure di porte e finestre. Passiamo invece ora ai rimedi veri e propri. Il primo prodotto che ci viene in aiuto è il sapone: basta miscelarlo con un po’ d’acqua per ottenere uno spruzzino anti-formiche. Esistono poi delle sostanze che evitano proprio che le formiche si avvicinino. Tra queste il cetriolo. Pare infatti che a questi piccoli insetti dia fastidio il cetriolo. Se ne possono quindi spargere le bucce nei punti più critici. Stessa funzione hanno anche le foglie di menta essiccate (la menta piperita in particolare è sgradevole anche ai topi). E lo stesso si può dire per origano, chiodi di garofano e paprika piccante.

Oltre a queste spezie si può fare in casa una miscela di succo di arancia o limone con immerso uno spago. In questo modo si costruisce una vera e propria linea di difesa contro l’accesso delle formiche. Anche aceto e oli essenziali possono essere utili. Spruzzatene un po’ ai bordi delle finestre e delle porte. Pare infine che le formiche siano infastidite dalla luce: provate quindi a lasciarla accesa sulla via di accesso di questi insetti.

Ricapitoliamo in punti alcuni consigli per dire addio alle formiche

1. Mantenere la Casa Pulita e Ordinata

Il primo passo per prevenire l’invasione delle formiche è mantenere la casa impeccabilmente pulita. Assicurati di:

  • Lavare i piatti subito dopo i pasti.
  • Conservare gli alimenti in contenitori ermetici.
  • Pulire immediatamente qualsiasi briciola o residuo di cibo sui piani di lavoro e sul pavimento.
  • Non lasciare cibo per animali domestici incustodito per lungo tempo.

2. Utilizzare Barriere Naturali

Le formiche sono notoriamente restie a superare alcune sostanze naturali, che possono quindi essere utilizzate come barriere:

  • Cannella: Spargere cannella in polvere lungo i percorsi delle formiche può dissuaderle dal passare.
  • Pepe di cayenna: Similmente alla cannella, il pepe di cayenna è un eccellente repellente naturale.
  • Talco: Spargere una linea di talco dove le formiche entrano in casa può bloccare il loro accesso.

3. Aceto Bianco

Un rimedio casalingo efficace è l’uso dell’aceto bianco. Mescola parti uguali di acqua e aceto bianco in uno spruzzino e usa la soluzione per pulire i banchi, i pavimenti e le zone di ingresso delle formiche. L’odore dell’aceto maschera le tracce di feromoni lasciate dalle formiche, confondendo il loro senso dell’orientamento.

4. Oli Essenziali

Gli oli essenziali non solo profumano piacevolmente l’aria ma possono anche agire come deterrenti per le formiche:

  • Olio di menta piperita: È particolarmente efficace. Applica alcune gocce su un batuffolo di cotone e posizionalo nelle aree dove le formiche sono più frequenti.
  • Olio di eucalipto: Funziona in modo simile e può essere usato per pulire le superfici.

5. Limone

Il succo di limone è un altro ottimo rimedio naturale. Spruzza il succo di limone nelle fessure da cui provengono le formiche o lungo il loro percorso abituale.

6. Borace

Sebbene il borace non sia completamente non tossico, è meno nocivo rispetto ai pesticidi tradizionali e può essere usato con cautela. Una miscela di borace e zucchero in parti uguali può attirare le formiche, che porteranno il composto al nido, eliminando la colonia.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.