Festività

Natale handmade: Decorazioni di Natale da fare con i tappi (FOTO)

Tante foto da cui prendere spunto per realizzare decorazioni di Natale con i tappi, facili, originali ed ecologiche. Scopri come fare

decorazioni di natale con i tappi

C’è profumo di Natale nell’aria…Creare decorazioni natalizie fatte a mano in casa utilizzando materiali di riciclo, come i tappi di sughero, non è solo un modo creativo per ridurre i rifiuti, ma anche un’occasione per aggiungere un tocco personale e unico alla nostra casa durante le festività. Questa pratica promuove la sostenibilità e ci incoraggia a vedere il potenziale artistico in oggetti altrimenti destinati alla spazzatura. Oltre all’aspetto ecologico, il processo di creazione di queste decorazioni è un’attività che può unire famiglie e amici, offrendo momenti di condivisione e divertimento. In breve, le decorazioni natalizie fai-da-te sono un piccolo ma significativo passo verso un Natale più consapevole e personalizzato.

Natale fai da te: scegli di usare i tappi

A volte le decorazioni fatte in casa più belle ed originali sono quelle che sfruttano elementi di uso quotidiano riciclandoli in modo creativo. I lavoretti di Natale che vedete nelle foto sono ottenuti con i tappi. Questi ultimi possono essere di tutti i tipi: da quelli di sughero delle bottiglie di vino a quelli di plastica dei succi di frutta. Chi non ne ha in casa ogni volta che si sparecchia? Guardate quante decorazioni natalizie originali potete creare invece di buttare i tappi.

Peraltro sono tutte idee molto semplici da realizzare facendosi aiutare anche dai bambini che adorano lasciarsi coinvolgere in questi lavoretti, soprattutto a Natale. Con i classici tappi della birra ad esempio si possono creare sfiziosi pupazzi di neve in miniatura. Il procedimento è semplicissimo: si mettono uno sopra l’altro tre tappi, poi si girano al contrario e si decorano con colori e accessori. I tappi di sughero invece, essendo più lunghi, sono ideali per realizzare renne da appendere agli alberi o da usare come dei simpatici segnaposti da regalare agli ospiti. Un tappo si usa per il corpo centrale dell’animale ed altri, più piccoli o tagliati, per le zampe e le corna. Per le parti più fine si possono usare anche gli stuzzicadenti.

Per chi ha più manualità, e anche un numero maggiore di tappi a disposizione, ci sono anche creazioni più grandi e impegnative da fare, come i mini alberelli di Natale fatti con i tappi. Questi ultimi si possono completare anche con fili di lucine colorate. Le idee sono infinite: probabilmente non esiste un elemento tipico del Natale che non si possa realizzare con i tappi e un po’ di fantasia. Il risultato è assicurato.

Decorazione con i tappi da fare per Natale

I più piccoli si divertiranno un mondo ad aiutarvi nella realizzazione di queste decorazioni fai da te.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.