Mercatini di Natale 2018 a Matera: tutte le date, gli eventi e le cose da vedere


Mercatini di Natale 2018 a Matera: tutte le date, gli eventi e le cose da vedere

Come ogni anno, Matera organizza diversi appuntamenti con mercatini di Natale e villaggi di Natale. Manca poco al 2019 e la città lucana sarà Capitale Europea della Cultura. Proprio per questo si inizia proprio da qui il nuovo progetto, creato per promuovere il territorio e lo spirito natalizio. Matera: La Città del Natale è l’iniziativa che coinvolge la città lucana in occasione delle festività. Mentre l’evento i Mercatini di Natale si è già concluso nella giornata di ieri, 25 novembre, fino al 6 gennaio sarà ancora attivo il Villaggio di Babbo Natale con il suo parco divertimenti. Non solo, la città di Matera regalerà altri imperdibili eventi. Vediamo insieme le informazioni al riguardo.

MERCATINI DI NATALE: ECCO COSA ORGANIZZA LA CITTÀ DI MATERA OGNI ANNO

Il centro storico di Matera, per il periodo di Natale, accoglie i Mercatini di Natale sotto la neve artificiale iniziato il 22 e finito il 25 novembre 2018. I visitatori hanno avuto la possibilità di passeggiare per le vie della città lucana, tra artisti di strada. Qui è stato anche possibile acquistare i primi regali natalizi e degli addobbi per la casa, l’albero e il presepe. I cittadini passeggiano ogni anno in uno scenario incantato.

A renderlo tale non è solo il fascino del luogo, ma anche la neve artificiale. Questa iniziativa non prevede solo bancarelle presso il Parco del Castello Tramontano, ma è anche presente una pista per il pattinaggio su ghiaccio. Il castello è illuminato dalle luci natalizie e dalle videoproiezioni. La struttura fa da cornice agli stand, dove è stato possibile acquistare le specialità gastronomiche e le ghiottonerie tipiche di questo periodo, come le pettole, le caldarroste, il vin brulé e i bocconi del Conte. Sempre nel Parco viene allestito anche il Castello europeo di Santa Claus, luogo dedicato ai bambini. I più piccoli hanno potuto incontrare Babbo Natale e consegnargli le letterine.

IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE DAL 3 NOVEMBRE 2018 AL 6 GENNAIO 2019: TUTTO CIÒ CHE C’È DA SAPERE

Questo non è di certo l’unico evento organizzato a Matera.

Infatti, dal 7 dicembre sarà possibile prendere parte alle rappresentazioni del Presepe Vivente tra i Sassi di Matera. Si tratta di uno degli appuntamenti più importanti che riguarda la città lucana. Un altro appuntamento è il Villaggio di Babbo Natale, con il suo mercatino nella località Borgo Venusio, che si trova a km 12.700 della statale 99 Altamura-Matera. Questo evento è iniziato il 3 novembre 2018 e finirà il 6 gennaio 2019. Il Villaggio viene allestito nel Garden Center Dichio, aperto tutto i giorni, compresa domenica, con orario continuato. All’interno del Mercatino del Villaggio è possibile trovare tante idee per gli addobbi. Ovviamente non mancano i sapori locali, gli stand eno-gastronomici e La Bottega delle Bontà. Sono diversi gli eventi previsti all’interno del Villaggio materano. La manifestazione si concluderà con l’arrivo della Befana e con il tradizionale Gioco della Pentolaccia. Ma non solo: associazioni e privati organizzano anche dei laboratori didattici e creativi, nei quali è possibile incontrare Babbo Natale, con cui gli ospiti possono scattare una fotografia. Una presenza straordinaria è quella di Mamma Natale, che ha il compito di giocare con i bambini. Ogni settimana viene organizzata una sagra. La prossima sarà l’1 e il 2 dicembre con la Festa delle Castagne. In seguito, verranno organizzate la Festa delle Pettole l’8 e il 9 dicembre, la Festa dei dolci natalizi il 15 e il 16 dicembre, la Festa del Cioccolato il 22 e il 23 dicembre e il Capodanno Party il 29 e il 30 dicembre.

Orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 20; sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 22; domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 22. L’ingresso al Villaggio di Babbo Natale è gratuito, mentre al parco divertimenti è pagamento: 1 euro da lunedì a venerdì, 2 euro sabato e domenica.

Mercatini di Natale 2018 a Matera: tutte le date, gli eventi e le cose da vedere ultima modifica: 2018-11-26T10:48:40+00:00 da rebecca

Leggi altri articoli di Festività

Commenta l'articolo


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ultime Notizie Flash

    Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicitá. Non puó pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001.

  • Chi siamo

    Ultime Notizie Flash by Purple di Filomena Procopio

    Via Della Libertà, 106 - Montesano Salentino (Lecce)

    P.I.:03370960795 - iscrizione REA: 307423

Riscontrata interferenza con Ad Blocker

Il tuo Ad Blocker sta interferendo con il corretto funzionamento di questo sito. Non abilitare Ad Blocker sulle pagine di questo sito oppure disabilitalo temporaneamente.

Ti ricordiamo che il lavoro dei redattori del sito viene pagato grazie alle pubblicità. Sul nostro sito puoi informarti in modo gratuito senza pagare abbonamenti ma devi disabilitare Ad Blocker per rispettare il nostro lavoro. Metti in pausa Ad Blocker per continuare la navigazione sul nostro sito e per continuare a leggere GRATIS le news. Disabilita le impostazioni e aggiorna la pagina.

Grazie per il supporto, buona lettura!

 

Close