Festività

Decorazioni di Natale: l’arte del riciclo, dai bottini alle bottiglie di plastica (FOTO)

Il riciclo è l'arte che ci permette di dare una seconda vita agli oggetti: anche a Natale trasforma le cose che ha già in casa in decorazioni low cost originali come nelle foto. Vediamo quindi tutte le idee per un Natale più sostenibile

natale decorazioni oggetti riciclati

La celebrazione del Natale attraverso il riciclo creativo è una pratica che riecheggia non solo l’ingegnosità ma anche la consapevolezza ambientale. In un’epoca dove il consumismo spesso prevale, tornare alle origini della tradizione natalizia con l’uso di oggetti riciclati è un gesto potente. Si tratta di un modo per insegnare ai più piccoli l’importanza del rispetto per l’ambiente, facendo loro comprendere che la vera magia del Natale non risiede nell’acquisto di oggetti nuovi e costosi, ma nel valore dell’innovazione, nella condivisione e nel riconoscere nuova vita a oggetti altrimenti dimenticati. Questa pratica ci ricorda che la bellezza e lo spirito natalizio possono nascere da gesti semplici e sostenibili, facendoci riflettere sulla nostra relazione con il mondo che ci circonda e su come possiamo contribuire a un futuro più verde e consapevole.

Tra le decorazioni di Natale fai da te per il Natale che sta per arrivare , quelle più originali si confermano senza dubbio quelle che sfruttano l’arte del riciclo. Dare una seconda vita agli oggetti è un modo intelligente e creativo per ridurre al minimo gli sprechi e l’impatto ambientale di oggetti potenzialmente inquinanti o di difficile smaltimento. Con un po’ di fantasia e di manualità si può fare veramente di tutto.

Decorazioni di Natale: l’arte del riciclo

Tra gli oggetti più usati per il riciclo natalizio troviamo le lampadine e le bottiglie di plastica. Queste ultime, se verdi, possono essere usate ad esempio per fare alberi di Natale ecologici. Quelle trasparenti invece si usano come base per palline di Natale o anche per centritavola. Le lampadine fulminate possono essere raccolte durante l’anno e messe da parte per essere poi usate in modo creativo sotto le feste. Nelle foto sotto trovate tante idee per usare le lampadine come decorazioni di Natale: si possono verniciare ed usare al posto delle classiche palline. Quelle allungate, con un po’ di fantasia, servono invece a ricreare la forma del viso di Babbo Natale o il corpo delle renne. Chi ha più manualità infine può usare le lampadine per creare vere e proprie composizioni come ghirlande fai da te.

Idee riciclo Natale

Altro oggetto da riciclare sotto Natale sono i bottoni. Un classico è la carta dei giornali: può servire a rivestire il presepe ma anche a fare simpatici angioletti moderni o ancora per incartare i regali in modo alternativo e originali. In questi tutorial si possono coinvolgere anche i più piccoli: non solo si divertiranno ma è anche un modo per sensibilizzare i più piccoli all’importanza del riciclo ecologico.

Natale l’arte del riciclo

Se le feste di Natale vengono spesso criticate per gli sprechi, economici (vedi regali costosi inutili) e alimentari che ne conseguono, questo è un modo per tornare alle origini della tradizione e ricordare a grandi e piccini che il Natale non è solo un business commerciale.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.