Festività

Natale bambini: come creare dei dolci segnaposto per i bimbi (TUTORIAL)

Ecco alcuni consigli su come poter creare dei dolcetti segnaposto natalizi, da poter mettere a tavola per i bimbi per il Natale : vi guideremo passo passo con un tutorial da non perdere per un Natale tutto da assaporare

segnaposto per bambini da mangiare natale

L’arte di creare dolcetti segnaposto natalizi in marzapane è una tradizione che racchiude la magia del Natale. Ogni dolcetto, sapientemente modellato e decorato, non è solo un capolavoro di pasticceria, ma un simbolo di cura e affetto. Questi piccoli tesori, impreziositi da glassa colorata e piccoli dettagli, diventano non solo decorazioni per la tavola, ma anche messaggeri di gioia e di calore familiare. In questi dolcetti c’è la storia di mani laboriose che intrecciano sapori, colori e ricordi, unendo le generazioni in un dolce abbraccio natalizio.

Natale bambini: come creare dei dolci segnaposto per i bimbi

Mancano davvero pochissimi giorni al Natale e tutto è quasi pronto – addobbi, luci, alberi, presepi, regali e così via – ma perché non creare anche dei golosi dolcetti per i più piccoli, che possano fare da segnaposti natalizi? DeAbyDay – testata della DeAgostini – ci viene in soccorso e ci spiega come poter fare per realizzare dei bellissimi e buonissimi dolcetti segnaposto natalizi, da poter sistemare a tavola durante la Vigilia ed il giorno di Natale, così tanto atteso dai bambini e non solo. Vediamo, quindi, insieme come creare simpatici segnaposto natalizi da mangiare a fine pranzo, a fine cena o da poter regalare ai propri amici.


I dolcetti segnaposto sono facili da creare: vanno, infatti, preparati con il marzapane, da ricoprire poi con della glassa colorata. Dunque, il primo ingrediente da procurarsi è proprio una stecca di marzapane o farla con 250 mandorle, 300 grammi di zucchero e mezzo bicchiere di acqua; poi 30-50 millilitri di acqua, 5 grammi di gelatina liquida o in fogli, 50 grammi di glucosio, 450 grammi di zucchero a velo, coloranti per alimenti ed una confezione di amido di mais per la glassa; per confezionare il tutto, alcuni stecchi di legno da spiedini, fiocchetti o campanellini da appendere agli stecchi e cartoncini per scrivere il nome.

Per preparare il marzapane, basta utilizzare delle mandorle già pelate e metterle in forno a 50 gradi per qualche minuto; dopo averle fatte raffreddare un po’, occorre pestarle con il mortaio fino a raggiungere della polvere finissima. Successivamente, mettete lo zucchero e l’acqua in un pentolino a fiamma bassa, finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto; adesso, versate lo sciroppo nelle mandorle e, con un cucchiaio di legno o con una frusta, lavorate l’impasto fino ad ottenere una pasta omogenea, per poi stenderla con il mattarello su un foglio di carta forno. Infine, fate riposare il tutto ed ecco pronto l’impasto per modellare i dolcetti natalizi.

Segnaposto natalizi per bambini

I dolcetti andranno modellati in base alle vostre preferenze ed andranno, poi, infilati in stecchi di legno, da ricoprire con la glassa e con quello che vogliamo per terminare le decorazioni. Infine, su ogni dolcetto, andrà attaccato un bigliettino o un cartoncino con il nome del bimbo a cui è destinato.

Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.