Festività

Caramelle gelè la ricetta facilissima per un Natale unico

La caramelle gommose alla frutta, dette anche caramelle gelè sono una idea perfetta per un regalo homemade di Natale ma non solo. Potete preparare queste caramelle alla frutta anche per la calza della Befana

caramelle gelè consigli e ricette

Le caramelle gommose alla frutta ( caramelle gelè) sono un regalo goloso e fatto in casa che sicuramente farà felici amici e familiari durante le festività natalizie. Personalizzabili con una varietà di sapori e forme festive, queste caramelle aggiungeranno un tocco speciale al tuo scambio di regali natalizi. Condividere queste prelibatezze fatte in casa è un modo affettuoso di mostrare quanto tieni alle persone a te care. Si pensa sempre che per fare un regalo di Natale si debba spendere tanto e invece queste caramelle gelè versione natalizia, potrebbero essere una soluzione davvero unica. Tra l’altro tenete a mente la ricetta perchè queste caramelle sono perfette anche per una calza della Befana personalizzata.

Caramelle gelè una ricetta facilissima per un regalo super di Natale

Ingredienti:

  • 240 g di purea di frutta mista (fragole, lamponi, mirtilli, ecc.)
  • 60 g di gelatina in polvere
  • 100 g di zucchero
  • 60 g di sciroppo di mais
  • 60 ml di acqua
  • 60 g di zucchero a velo (per la finitura)

Puoi utilizzare un misurino graduato o una bilancia per pesare accuratamente gli ingredienti e assicurarti che le proporzioni siano corrette.

Nella preparazione delle caramelle gelè, lo sciroppo di mais può essere sostituito da diversi ingredienti in base a ciò che si desidera ottenere in termini di sapore e consistenza. Ecco alcune alternative:

  1. Miele: Il miele è un ottimo sostituto dello sciroppo di mais. Ha un sapore distinto e può aggiungere un tocco unico alle tue caramelle.
  2. Sciroppo d’acero: Anche lo sciroppo d’acero può essere usato come sostituto. Offre un sapore ricco e leggermente diverso.
  3. Sciroppo di riso integrale: Questo sciroppo ha una consistenza simile a quella dello sciroppo di mais e un sapore più neutro, rendendolo un buon sostituto, soprattutto se si cerca un’opzione più salutare.
  4. Zucchero invertito: Lo zucchero invertito ha proprietà simili allo sciroppo di mais in termini di prevenzione della cristallizzazione dello zucchero, il che lo rende un’alternativa adatta per le caramelle.
  1. Preparare la purea di frutta: Frullare la frutta mista fino a ottenere una purea liscia. Filtrare eventuali semi o pezzi grossi.
  2. Preparare la teglia: Rivestire una teglia con carta da forno e spolverare con zucchero a velo per evitare che le caramelle si attacchino.
  3. Preparare lo sciroppo: In una pentola, mescolare la gelatina in polvere con l’acqua e lasciare riposare per alcuni minuti. Aggiungere lo zucchero e lo sciroppo di mais. Scaldare a fuoco medio, mescolando continuamente finché lo zucchero e la gelatina sono completamente sciolti. Portare il composto a ebollizione.
  4. Cuocere lo sciroppo: Ridurre il fuoco e far sobbollire lo sciroppo senza mescolare per 10-15 minuti, finché raggiunge la consistenza di uno sciroppo denso.
  5. Aggiungere la purea di frutta: Rimuovere la pentola dal fuoco e incorporare la purea di frutta. Mescolare bene per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben combinati.
  6. Versare nella teglia: Versare il composto nella teglia preparata. Lasciare raffreddare a temperatura ambiente per diverse ore o preferibilmente durante la notte.
  7. Tagliare le caramelle: Una volta raffreddate e solidificate, spolverare la superficie con zucchero a velo e sformare l’impasto su una superficie ricoperta di zucchero a velo. Tagliare le caramelle nella forma desiderata.
  8. Finitura: Passare le caramelle nella restante quantità di zucchero a velo per evitare che si attacchino tra loro. Conservare in un contenitore ermetico in un luogo fresco e asciutto.

Ed ecco il risultato finale con una idea per un confezionamento natalizio ( nella foto che apre l’articolo trovate altri due suggerimenti)

Caramelle gelè di Natale

Consigli per gli stampini da acquistare

Una versione di stampini adatta per caramelle da fare ai bambini

Stampini per caramelle gommose
Stampini per caramelle gommose Amazon

Qui una versione più classica

Stampini per caramelle gommose o cioccolatini
Stampini per caramelle gommose o cioccolatini Amazon
Seguici

Seguici su

Google News Logo
Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.