Moda e Style

Moda inverno 2012, pellicce e cappotti per le donne

Tornano di moda le pellicce e i cappotti: uno sguardo alle proposte dei maggiori stilisti per l'inverno 2012

Un tuffo nella monda donna per l’inverno 2012. Da sempre amata e desiderata, la pelliccia è il capo intramontabile che rende prezioso l’abbigliamento femminile. Gli stilisti, anche per quest’anno, hanno riproposto il capo iconico del vestiario femminile su maglie e pull lunghi, addobbando i colli dei cappotti e dei piumini rendendoli capi unici. Il classico visone piace tanto alle signore, ma è usato anche dalle giovanissime come accessorio chic. Le ragazze preferiscono indossarla nella versione corta e aderente con il cappuccio e impreziosita da un bottone gioiello.

Per le animaliste la pelliccia rappresenta una violenza gratuita verso il mondo animale, infatti, molti stylist optano per pellicce ecologiche, ma dal risultato in ugual misura trendy.

Giorgio Armani punta per quest’inverno su visoni color ghiaccio o effetto total black, Simonetta Ravizza, noto marchio italiano di pelletteria,  opta su pellicce dai tagli lineari con le maniche a tre quarti. La classica pelliccia è stata ormai sdoganata tanto da essere usata sotto un abbigliamento casual o perfino con i jeans. Il costo proibitivo della pelliccia la rende un oggetto non proprio alla portata di tutti, invece accessibile è il cappotto che torna prepotentemente protagonista. Gli stilisti ripropongono il soprabito invernale modificando i volumi, in piena sintonia con le esigenze dell’uomo contemporaneo. I tessuti classici del novecento, dal Principe di Galles al Check,  passando per il tweed, si trasformano in completi versatili adatti sia alla generazione delle mamme che a quella delle figlie. I giovani reinterpretano lo stile antico: infatti, la nuova tendenza nasce proprio dal loro modo di indossare il vintage. Il cappotto trionfa: quello disegnato da Ermanno Scervino è in maglia, aderente come un pullover, bello da portare in discoteca come in ufficio. Remo Ruffini, presidente di Moncler, non rinuncia allo sport puntando per quest’anno all’equitazione e alla caccia.

L’abbigliamento per la prossima stagione invernale sembra flirtare col passato in una chiave del tutto moderna. Vecchio e nuovo si fondono per creare uno stile unico.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.