Moda e Style

Le tinte naturali da preparare in casa: camomilla e salvia ottime alleate

Le tinte naturali da preparare in casa: camomilla e salvia ottime alleate. Vediamo come si realizzano


Continuiamo il nostro viaggio attraverso le varie tinte naturali che si possono preparare comodamente in casa. Abbiamo visto che con l’Henné e con il caffè è possibile ottenere delle tinte più o meno durature. Adesso scopriamo due altri metodi naturali per coprire i capelli bianchi oppure semplicemente per ravvivare i riflessi. Una soluzione che è più efficace nel caso di capelli scuri prevede l’utilizzo della salvia. Versate 200 g di salvia essiccata in 1 litro di acqua. Mettete tutto in una padella e portate ad ebollizione. Moderate il fuoco e lasciate “cuocere” per mezz’ora. Filtrate le foglie di salvia e fate raffreddare la parte liquida. Versatela poi sul cuoio capelluto. Massaggiate e ripetete l’operazione un’altra volta. Quindi lasciatela in posa per 15 minuti. Questa pianta aromatica vi permetterà di ottenere degli ottimi risultati soprattutto se avrete la costanza di ripetere il trattamento una volta alla settimana.

COME FARE IN CASA LA TINTA USANDO IL CAFFE’: LEGGI QUI
Per chi invece ha dei capelli chiari o addirittura biondi, la camomilla è l’alleato per creare una tinta naturale. Comprate 200 g di camomilla in fiori e una radice di zenzero. Spelate lo zenzero e tagliatelo a pezzetti. In una padella versate un litro di acqua. Aggiungete i fiori di camomilla e i pezzetti di zenzero. Portate ad ebollizione e dopo 30 minuti togliete la pentola dal fuoco. Anche in questo caso filtrate e lasciare raffreddare. Dopo un pò di tempo, versate l’infuso ottenuto sui capelli. Avvolgeteli nella pellicola e lasciate in posa per un’altra mezz’ora. Quindi risciacquate e procedete con un normale lavaggio dei capelli. Come per il caffè e per la salvia, anche il metodo della camomilla e dello zenzero è più efficace se ripetuto una volta alla settimana.
Con dei semplici ingredienti e un po’ di tempo si possono realizzare delle tinte naturali fai da te che non aggrediscono i nostri capelli, coprono quelli bianchi e intensificano i riflessi.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.