Gli errori da non fare quando si scelgono prodotti di make up
Gli errori da non commettere per un make up che risalti il proprio incarnato
Il make up è un’arte, e per farla al meglio non basta solo avere il giusto strumento, ma anche e soprattutto la giusta visione sui colori, le tonalità, l’approccio che vogliamo per un’opera che sia completa e perfetta in ogni suo più piccolo dettaglio. Ecco perché è importante capire bene a cosa si va incontro quando si decide di munirsi di nuovi accessori e trucchi per la propria make up routine, ed è per questo – soprattutto – che diventa importantissimo non commettere errori in fase di selezione di questi prodotti.
Un esempio pratico, in tal senso, è sbagliare la tonalità di un fondotinta o di un rossetto, optando per soluzioni che non soltanto non rientrano nella nostra armocromia, ma che addirittura stonano completamente con il nostro incarnato naturale. Per questo, diventa fondamentale scegliere prodotti realizzati da brand che siano stilisticamente in linea con la nostra personale visione della bellezza e della moda, e che siano versatili al punto tale da abbracciare una grande pluralità di stile.
Un esempio virtuoso di marchio che riesce in questa impresa è senz’altro MAC Cosmetics, brand canadese tra i più importanti e apprezzati del settore della cosmesi di alta qualità, che dal 1984 – anno di fondazione per opera dei due creatori Frank Toscan e Frank Angelo – propone una vasta gamma di prodotti che differiscono per stile, approccio creativo, prezzo e ispirazione, rappresentando così il porto sicuro di chiunque sia alla ricerca di un trucco che possa raccontare davvero la propria identità.
Con MAC Cosmetics, la soluzione perfetta per sé è dietro l’angolo, ma trovarla può risultare complesso se non si sa bene come cercare. Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di optare per l’acquisto di prodotti Mac Cosmetics su store online gestiti da esperti del settore pronti a guidarvi in ogni fase dell’acquisto con consigli personalizzati.
Le buone norme da seguire quando scegliamo nuovi prodotti per il make up
La scelta del make up prevede sempre l’applicazione di alcune buone norme, assolutamente fondamentali per riuscire ad acquistare prodotti che siano sempre in linea con le proprie esigenze e, soprattutto, coordinati gli uni con gli altri per lavorare in sinergia e amplificare la tua belezza naturale. Anzitutto, è importante considerare il proprio tipo di pelle: essa è troppo luminosa? Non sarà da escludere, allora, l’utilizzo di formule opache o a lunga durata; pelle secca? Assolutamente obbligatorie texture più idratanti e cremose. Un alleato imprescindibile nella propria make up routine è il primer, che migliora la resa dei prodotti successivi e prolunga la durata del trucco. Occhio, poi, quando si scelgono polveri come cipria, blush o terre: meglio privilegiare texture ben sfumabili, leggere e non “polverose”. In questo contesto, un esempio concreto è il blush MAC Glow Play, che offre una consistenza cremosa che si fonde bene con la pelle.
Come abbinare correttamente i trucchi al proprio incarnato
L’armonia cromatica tra trucco e incarnato è un punto chiave nella resa qualitativa del make up. Sapere se il proprio sottotono è caldo, freddo o magari neutro contribuisce notevolmente a una scelta più precisa di pezzi importanti del proprio make up set come i fondotinta, rossetti, ombretti e blush. L’obiettivo, quando ci si trucca, è sempre quello di valorizzare la propria bellezza senza mai adoperare qualcosa che stoni con essa, ed è per questo motivo che chi ha un sottotono caldo trae beneficio da toni dorati, pesca o arbori caldi, mentre un sottotono freddo risponde bene a rosa, malva o nuance più neutre. Numerosi sono i brand che propongono collezioni di cosmetici ad ampio raggio, pensate proprio per offrire una soluzione per ogni incarnato.
Tra le proposte di MAC Cosmetics, ad esempio, troviamo il MAC Studio Fix Powder Plus Foundation, una formula 2 in 1 che funge da fondotinta e cipria e che è utile per chi desidera uniformità con finish opaco. Tra gli illuminanti, invece, spicca particolarmente lo Skinfinish Lightstruck Liquid Highlighter Illuminante Liquido Idratante, che garantisce un effetto di illuminazione persistente per dodici ore grazie alle particelle perlate specificatamente lavorate da MAC.
Da questi esempi, dunque, deriva il concetto più importante: col trucco serve ordine, certo, ma la fantasia negli abbinamenti dei cosmetici è un asso nella manica fondamentale per un make up finale che sappia valorizzare la nostra bellezza naturale.