Mondo Mamma

Materiale scuola infanzia e primaria: cosa dobbiamo comprare per i nostri bambini? Il “corredino” perfetto

Dopo le ferie si pensa al rientro a scuola. Materiale scuola infanzia e primaria: cosa dobbiamo comprare per i nostri bambini? Il "corredino" perfetto


Ci siamo quasi. Tra poche settimane i nostri bambini torneranno sui banchi di scuola. Come ogni anni inizierà la corsa agli acquisti di tutto l’occorrente. Il nostro consiglio è quello di non prendere tempo e di approfittare di ferie ed eventuali saldi per cercare di comprare tutto il necessario per la scuola specie per quelle dell’infanzia e per la primaria. Aspettare l’ultimo minuto è molto rischioso sia perché si rischia di trovare gli scaffali mezzi vuoti sia perché ci sono più possibilità che i prezzi lievitino. Ad esempio questo è un buon periodo per trovare nelle grandi catene di supermercati ed ipermercati, grossi pacchi di quaderni ad un prezzo relativamente basso. E’ anche vero che solo all’inizio dell’anno le maestre forniranno l’elenco del materiale necessario per la scuola ma in generale queste liste, seppur diverse tra infanzia e primaria, si ripetono di anno in anno. Adesso proviamo a stilare noi una lista del materiale per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria in modo da avere già le idee chiare ed approfittare di eventuali sconti.

LEGGI QUI IL CALENDARIO COMPLETO PER TUTTE LE SCUOLE, REGIONE PER REGIONE

Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia saranno necessari sicuramente alcuni grembiuli. Salvo divise particolare della scuola, andranno bene di colore bianco e blu per i maschietti e bianco e rosa per le femminucce. Poi occorrerà uno zainetto o un cestino per contenere il necessario per la merenda (bicchiere, tovagliolo e tovaglietta, una borraccia per l’acqua e un pacchetto di fazzoletti oltre che ovviamente la merenda stessa) e della cancelleria. Per la cancelleria l’elenco è un pò lungo. Ma si tratta di materiale che i bambini utilizzeranno nel corso dell’anno scolastico e che le maestre generalmente chiedono: una confezione da 36 matite colorate, una di pennarelli, una di colori a cera, una di acquerelli ed una di plastilina, una gomma per cancellare, un temperamatite chiuso, delle matite, una cartellina rigida, un blocco da disegno e una risma di carta da fotocopie.
Passiamo adesso alla scuola primaria. Anche in questo caso le maestre forniranno ad inizio anno un elenco del materiale. Partiamo da grembiule. Ne serviranno almeno 3: blu per i maschietti e bianchi per le femminucce. Il vostro bambino poi avrà bisogno di uno zaino. La scelta migliore è comprarne uno che possa durare dalla classe prima alla quinta della scuola primaria. La spesa sarà ingente ma almeno eviterete di dover affrontare ogni anno la questione zaino. Dovrà essere capiente, rispettare gli standard CE, avere gli spallacci imbottiti e le cerniere espandibili. Per gli astucci, i quaderni (che cambiano a seconda della classe), penne, colori e cancelleria varia, fatta eccezione per matite, gomme e fodere per quaderni e libri, è meglio aspettare le indicazioni delle maestre. Il diario in prima elementare generalmente non occorre, per le classi successive invece potete acquistarne già uno. In ultimo vi ricordiamo che è possibile prenotare i libri, gratuitamente, nelle cartolerie vicine alla scuola che frequenterà il vostro bambino.



Seguici

Seguici su

Google News Logo


Ricevi le nostre notizie da Google News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.